YouTube si aggiorna includendo tracce di un futuro supporto all'audio in background

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
YouTube si aggiorna includendo tracce di un futuro supporto all'audio in background

In attesa che Google pubblichi la tanto attesa versione di YouTube con il supporto ai video offline, che dovrebbe uscire il prossimo mese, nella serata di ieri è iniziato a circolare un altro update della nota app, che però non porta con sé niente di rilevante, tranne per il fatto che lascia intuire che il supporto ai video in assenza di connessione non sarà la sola novità di spicco del prossimo futuro.

Ecco come funzioneranno i video offline di YouTube.

"Smontandone" l'apk come loro solito, i colleghi di Android Police hanno infatti scoperto tracce di un'opzione per abilitare l'audio in background, che come mostra lo screenshot qui a fianco ci permetterà a YouTube di continuare a riprodurre il flusso audio anche qualora l'app non sia in primo piano, e addirittura anche a schermo spento.

L'opzione sarà senz'altro gradita da coloro che usano spesso il servizio di Google per ascoltare musica, o comunque da chi non ha necessità di guardare costantemente il video e non vuole che sia interrotto se nel frattempo usa il suo smartphone per altri scopi.

Impossibile dire quando sarà introdotta questa funzione, ma se Google decidesse per un corposo update (magari in prossimità di KitKat) con video offline e audio in background assieme, non saremmo certo noi a lamentarci.

Nel frattempo vi lasciamo l'apk dell'aggiornamento odierno (versione 5.2.27), che non contiene niente di quanto detto finora, ma che è come sempre uno staged-rollout e che quindi impiegherà del tempo per diffondersi tramite l'ordinario canale del Play Store.

MD5: 212e281cf59916852c92e6d3ec3f090d.