Ultimi rumor in casa Google: dalla postazione da Best Buy alle tante date per il rilascio di KitKat

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ultimi rumor in casa Google: dalla postazione da Best Buy alle tante date per il rilascio di KitKat

Non possiamo dedicare multipli articoli ogni giorno ad ogni pettegolezzo (non c'è altro modo di chiamarli) che circoli in rete riguardo Nexus 5, Android 4.4 e altri dispositivi Google; ormai chiunque può andare su Google+ e scrivere la sua data ipotetica di rilascio della nuova versione del robottino, tanto non c'è modo di smentirla (buon senso a parte). Faremo quindi un veloce riassunto di quanto emerso nelle ultime ore, ricordandovi che, fino a prova contraria, fintanto che Google non annuncerà una data, ogni ipotesi resta valida.

Iniziamo quindi dall'immagine di questo stand Google presso Best Buy. In molti hanno subito gridato: Nexus! Qualcuno citando esplicitamente il Nexus 5, e dandolo come "esclusiva confermata", qualcun altro andandoci invece un po' più cauto, e parlando di Nexus 7 2013, Chromecast e ASUS Nexus 10, che dovrebbero tutti essere disponibili entro fine mese nel noto store.

Inutile dire che è la parola Nexus 10 a catturare di più lo guardo, soprattutto perché parliamo del nuovo modello, quello del quale non sappiamo ancora molto, tranne che sarà prodotto da ASUS e che ci aspettiamo di vederlo presentato assieme ad Android 4.4 e Nexus 5.

Google si sta insomma chiaramente preparando, e il fatto che stia allestendo una postazione in un negozio fisico è probabilmente indice del fatto che vedremo qualcosa di concreto a breve; o almeno così speriamo. Ovviamente la domanda a questo punto diventa: "quanto breve"?

Dopo che l'ipotetica data di ieri si è dissolta come neve al sole, numerosi altri numeri sono stati gettati nella mischia, il più vicino dei quali è il 18 ottobre. Questa ipotesi si basa su un'immagine pubblicata ieri da KitKat, che si riferisce ad una canzone rilasciata il 18 ottobre 1990 e lunga esattamente 4 minuti e 4 secondi: da qui, facendo un buon volo pindarico, si arriverebbe al 18 ottobre 2013 per il lancio di Android 4.4 KitKat. Come abbiamo già avuto modo di ribadire, Google non può fare un evento "a sorpresa" senza annunciarlo con un minimo di preavviso, quindi, per quanto ammiriamo lo sforzo fatto per estrapolare una simile data, ci sentiamo di scartare questa data a cuor leggero.

Altra ipotesi, che per certi versi ci convince un po' di più, punta al 23 ottobre. Questa idea si basa su uno dei video del Nexus 7 2013 che abbiamo pubblicato ieri: nella widget sulla home del tablet è possibile leggere infatti tale data, e ovviamente viene da chiedersi come mai Google l'avrebbe inserita se non fosse un indizio (ci verrebbe da dire: per prenderci in giro). C'è però da constatare come il 23 sia un giorno sufficientemente "lontano" per avere ancora il tempo di mandare gli inviti, e come il 22 sia stato fissato un evento Apple (anche se questa data è stata resa nota solo ieri, quindi è impossibile che possa aver influenzato lo spot); inoltre, sia il Google I/O (15 maggio) che la presentazione del Nexus 7 2013 (24 luglio) si sono tenute di mercoledì, ed ovviamente il 23 ottobre è un mercoledì.

Schermata 2013-10-16 alle 09.28.41

Come vedete insomma, quando cerchi indizi di qualcosa che vuoi, è anche facile trovarli, ma questo non significa che si trasformino per forza in realtà.

Google ha sempre annunciato gli eventi Nexus, e la presentazione di Android 4.4, data la sua importanza, non può certo fare eccezione, quindi finché non ci saranno comunicazioni ufficiali è meglio mettersi l'anima in pace. Pensiamo, ragionevolmente, che entro fine mese ne sapremo di più, ma fino ad allora potete evitare di puntare troppe sveglie, perché probabilmente suonerebbero a vuoto.