ION Glasses: su Indiegogo gli smartglass diventano anche "stilosi"!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
ION Glasses: su Indiegogo gli smartglass diventano anche "stilosi"!

Mentre ancora ci interroghiamo su come saranno i Google Glass con prescrizione, arriva su Indiegogo un nuovo progetto a caccia di fondi che nel design ci ricorda tanto alcuni render che vi abbiamo già mostrato in passato, ovvero un po' hipster style.

Al contrario della soluzione di Google, che impiega un complicato prisma ottico, gli ION Glasses si affidano ad una combinazione di LED multicolore, suoni e due pulsanti fisici, inseriti in vari punti della montatura degli occhiali, che si accoppieranno al nostro smartphone grazie al parsimonioso Bluetooth 4.0. In questo modo è possibile realizzare normali occhiali da vista e da sole, ma con delle funzioni smart, che andremo subito ad illustrare.

Come illustrano le immagini, il LED posto nella cornice interna degli occhiali è facilmente personalizzabile nel colore, al quale potremo associare una corrispondente notifica sul nostro smartphone, in modo da sapere cosa sta succedendo anche senza prenderlo in mano.

I pulsanti fisici invece possono comandare varie azioni, tra cui la riproduzione musicale, il registratore vocale, e anche la fotocamera, con la quale potremo realizzare facilmente scatti a distanza. Allontanandoci troppo dal dispositivo accoppiato, sia occhiali che Android inizieranno a suonare, e dal robottino potremo sempre conoscere la posizione degli Ion Glass.

Con una settimana di autonomia di certo non rischieremo di rimanere a piedi, e anche in quanto al prezzo, questi ION Glasses partono senz'altro bene, con un minimo di 79$ per portarseli a casa (senza lenti e solo i primi 200 offerenti), laddove il prezzo finale sarà di 129$. Il progetto mira comunque a raccogliere ben 150.000$, ma anche se non dovesse raggiungere tale traguardo siamo già a circa 29.000$ con 34 giorni rimanenti: difficile non ce la faccia), i suoi sviluppatori si impegnano comunque a finire il progetto e a inviare quanto dovuto a tutti i finanziatori nel febbraio del prossimo anno.

Per video e altre immagini, proseguite pure qui sotto, o dirigetevi direttamente su Indiegogo se voleste dare il vostro contributo.

httpvh://vimeo.com/74294372