Google Maps si aggiorna su Android e arrivano anche le destinazioni multiple sul web

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Maps si aggiorna su Android e arrivano anche le destinazioni multiple sul web

Google ha da poco iniziato il roll-out della versione 7.3 di Google Maps, il cui changelog è come sempre un po' sfuggente. Le novità comunque ci sono, anche se probabilmente non così rilevanti.

  • Notifiche ricche...ancora più ricche: adesso leggeremo anche tempo di arrivo, durata, e distanza della nostra destinazione nella notifica del navigatore
  • Card di navigazione più compatte: il layout della pagina in cui scegliere il mezzo e il percorso per arrivare a destinazione è ora più compatto
  • Pop-up di conferma per eliminare una recensione: se stiamo scrivendo la recensione di un luogo, prima di cancellare brutalmente tutto, Maps ci chiede ora conferma

Ci sono anche altri cambiamenti minori, come il supporto ad Analytics per segnalare le statistiche di uso dell'app, e anche qualcosa di collegato ad offerte e pubblicità, ma non stiamo parlando di cose come Gmail, quindi frenate pure le eventuali polemiche; infine è stato inserito un pulsante per annullare un'azione (undo), ma probabilmente sarà usato solo per le segnalazioni/recensioni.

Segnaliamo anche che, nella serata di ieri, Google ha annunciato una nuova e importante funzione, per ora solo su Maps via web: la possibilità di impostare destinazioni multiple (vedi immagine di apertura). Se state ad esempio pianificando un viaggio in più tappe, oppure il tour di una città, potrete decidere tutto il percorso a priori e poi limitarvi a seguire le indicazioni via via che raggiungete i vari checkpoint.

Su Android, ma solo negli USA, è stata aggiunta la possibilità di trovare il proprio volo, hotel o ristorante prenotato direttamente da Maps, mutuando in pratica questa funzione da Google Now.

Vi lasciamo quindi gli apk di Maps da scaricare, se non voleste aspettare il normale arrivo dell'app, ma vi consigliamo comunque di disinstallare l'eventuale aggiornamento manuale tra qualche giorno e di rifarlo tramite Play Store, perché l'apk di Maps presenta sottili differenze tra un dispositivo e l'altro, e quello qui sotto potrebbe non essere il più ottimizzato per il vostro modello.

Qui sotto trovate invece il consueto badge, seguito da una brevissima comparativa con le novità elencate: a sinistra Maps 7.3, a destra Maps 7.2.