5 tra le migliori app per... i gamer incalliti

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... i gamer incalliti

Ci sono i casual gamer, quelli che si dilettano ogni tanto con i videogame, e poi ci sono quelli che non sanno stare più di qualche giorno senza mettere mano a pc, console o dispositivo mobile. A questi ultimi abbiamo deciso di dedicare l'odierno appuntamento della nostra rubrica selezionando 5 tra le migliori app Android per i giocatori più appassionati.

Steam

Se i videogiochi vi appassionano e siete i fortunati possessori di un computer in grado di reggere la maggior parte dei titoli offerti dal mercato, saprete perfettamente cos'è Steam e soprattutto sarete sicuramente già iscritti. L'app del servizio offerto da Valve vi permette di continuare ad interagire con la community anche quando siete lontani dal vostro Pc o Mac e, naturalmente, di rimanere informati su tutte le offerte che ogni giorno affollano Steam. Praticamente un must have.

Pro: gratuita, consumi finalmente accettabili, news e offerte a portata di mano, chat per comunicare con gli utenti

Contro: non viene aggiornata da parecchio e questo incide su UI e prestazioni

steam

Xbox SmartGlass

Se siete possessori della console targata Microsoft, saprete che ci sono operazioni che con il pad sono veramente snervanti: rispondere ai messaggi, navigare in internet, effettuare ricerche... Tutto ciò insomma che richiede una tastiera. Il problema però è presto risolto grazie a SmartGlass che vi permette di fare tutte queste cose tramite il vostro dispositivo Android, senza contare la comodità di gestire il player musicale e video o di spostarvi tra i vari menù utilizzando lo smartphone come se fosse un telecomando.

Pro: gratuito, molto semplice, connessione rapida, finalmente rispondere ai messaggi diventa facile

Contro: sarebbe perfetta se avesse qualche funzione durante le ore di gioco

smartglass

Amazon Mobile

Lo sappiamo, per un attimo avete pensato che vi consigliassimo l'App Store della società di Bezos, ma no, il suggerimento riguarda proprio l'applicazione dedicata al sito di e-commerce più grande e usato al mondo.

Il motivo? Spesso e volentieri i videogame vi costano di meno, il servizio è sempre ottimo e rapido e i pre-ordini non vi costringono ad uscire di casa per andare da GameStop. Il software è in continuo miglioramento per cui confidiamo che entro qualche mese regga il confronto con il sito web.

Pro: gratuito, comodo, si fanno ottimi acquisti

Contro: manca ancora qualche funzione presente nella versione desktop

amazon

App ufficiale PlayStation

Siete utenti PlayStation? Ovviamente esiste un'app anche per voi. Il software non viene aggiornato da un po', soprattutto perché Sony sta lavorando alla nuova applicazione prevista insieme al lancio dei PS4, ma niente paura perché quella presente sullo Store vi permette di accedere al PSN e consultare tutte le news sulla console e i relativi giochi. Qualche limite? Uno su tutti: manca la possibilità di rispondere ai messaggi degli amici.

Pro: gratuita, permette l'accesso al PSN per rimanere aggiornati

Contro: sviluppo fermo in attesa della nuova app, non c'è possibilità di rispondere agli amici

playstation

AppSales

Abbiamo parlato di console e di pc, ma gli amanti del mobile gaming? Beh, c'è spazio anche per tutti voi ovviamente.

Posto che AndroidWorld rimane sempre a vostra disposizione per cercare recensioni e scoprire nuovi giochi, abbiamo deciso di consigliarvi AppSales. A cosa serve? Presto detto: trovate le app e soprattutto i giochi in sconto così potete cogliere al volo le offerte e rinfoltire periodicamente la vostra lista di videogiochi dedicati al mondo Android.

Pro: gratuita, utile, molto comoda, buona grafica

Contro: non pervenuti

appsales