Vivere con i Google Glass: Giorno #27, sound search (video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Questo articolo fa parte di una serie, chiamata “Vivere con i Google Glass” che ci permetterà di raccontarvi cosa vuol dire indossare la rivoluzione tecnologica del nostro futuro.

Sound Search

Avrete letto più volte in questa rubrica come uno dei limiti più grandi per me, per l'utilizzo giornaliero, sia l'impossibilità di dialogare in italiano con i Glass (basti pensare agli SMS letti con lingua inglese e l'impossibilità di rispondere ad un amico in italiano). Ci sono però alcune funzioni che "valgono sempre" a prescindere dalla lingua. Fra queste per esempio la possibilità di scattare foto e video. Da settembre (con l'aggiornamento XE9) si è però aggiunto il, forse più utile, Sound Search. Per chi non conoscesse il suo corrispettivo in Android Jelly Bean, si tratta della possibilità di riconoscere un brano in ascolto, proprio come Shazam, TrackID o SoundHound. Adesso la funzione è stata aggiunta agli occhiali andando nel menù di ricerca e poi facendo scorrere il dito in avanti.

Simpatico l'effetto a popup che notifica che c'è della musica di sottofondo e che i Glass possono riconoscerla. Possibile anche avviare la ricerca con il comando "what song is this?".