Samsung Galaxy Note 3: Focus Multiwindow/Multitasking (video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Sappiamo come il sistema di multiwindow realizzato da Samsung sia al momento uno dei meglio riusciti. E' presente anche sul top di gamma S4, ma da ovviamente il meglio di sé su schermi di grandi dimensioni, come Galaxy Mega o il nuovo Galaxy Note 3. E' per questo che abbiamo deciso di realizzare un nuovo focus dove ne mostriamo il funzionamento su questo smartphone.

2013-10-01 14.19.12

La nuova barra del multi-window si arricchisce di un paio di funzioni molto interessanti. Troviamo infatti la possibilità di aprire due volte lo stesso software (per esempio per gestire due chat diverse su ChatOn o Hangout) e anche di salvare delle associazioni, per poterle riaprire in coppia con un semplice tap. Due idee semplici ma vincenti e che possono convincere più di una persona ad usare questa funzione più intensamente.

2013-10-01 14.18.52

A questo si aggiunge anche la possibilità di visualizzare i video in finestra e anche una nuova modalità di applicazioni in finestra accessibile grazie al nuovo menù Funzioni Penna.

Grazie a questa nuova voce è possibile disegnare un rettangolo sullo schermo, dentro al quale aprire un'applicazione. Ad ora risultano compatibili la calcolatrice, l'orologio, YouTube, il dealer, la rubrica, ChatON, Hangout, il browser e WhatsApp. Questa potrà poi essere ridotta a icona, o meglio "a bolla", proprio come le bolle di Facebook Home. Ovvio che tutti i sistema utilizzati insieme, come è stato fatto nel video sotto, non è un caso d'uso accettabile, ma solo un nostro esercizio di stile per cercare di spremere la potenza di Note 3 (che, dobbiamo dire, non ha fatto una piega).