5 tra le migliori app per... gli studenti universitari

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... gli studenti universitari

Cari studenti universitari, tra poco tocca a voi. Tra poco ricominceranno la lezioni e sarà il vostro turno di rimettervi seduti in aula ad apprendere tutto ciò che si spera vi servirà per costruire il vostro futuro. Noi abbiamo deciso di dare il nostro piccolo contributo consigliandovi 5 tra le migliori app Android per chi frequenta l'amata/odiata università.

MyLibretto

Partiamo da un classico: MyLibretto. Probabilmente è una delle app più utili tra quelle presenti nel Play Store perché vi evita la fatica di controllare online sul sito dell'università o di fare il calcolo a mano tramite il vostro libretto per sapere qual è la vostra media. Il software permette di inserire tutti i voti presi con relativi crediti.

Ci sono anche diverse funzioni avanzate, come orari delle lezioni, previsioni della media, gestione delle tasse e accesso sicuro. Inoltre la maggior parte delle funzioni sono del tutte gratuite, con solo backup e widget a pagamento con un acquisto in-app da 3€.

  • Pro: gratuita, immediata, completa, grafica curata
  • Contro: acquisto in-app un po' caro

Timetable

Non sappiamo voi, ma noi per riuscire ad avere gli orari delle lezioni ci eravamo ridotti ad usare un più che confusionario Excel generico creato dalla facoltà frequentata o una semplice tabella fatta a mano per semplificare quel foglio incasinato fornito dall'università. Fortunatamente però a venirci incontro è sempre l'amato Play Store con Timetable. Gratuita, ottimizzata sia per tablet che per smartphone, basata su un semplice sistema di colori, l'applicazione ti permette di avere a disposizione gli orari delle lezioni in ogni momento e in ogni luogo. Da provare.

  • Pro: gratuita e senza ads, ottima grafica, intuitiva, ottimizzata anche per i tablet
  • Contro: non pervenuti
timetable

Polaris Office + PDF Editor

Se siete studenti, qualsiasi sia il vostro percorso universitario, vi  farà molto comodo avere sempre con voi una suite office da usare al volo, senza necessariamente passare dal PC. Tra le migliori, se si escludono ovviamente quelle di Google e Microsoft, c'è Polaris Office + PDF Editor.

Ci potete aprire la maggior parte dei formati documento circolanti, permettendovi anche di prendere note sui PDF. Il tutto in maniera gratuita, anche se effettivamente c'è un abbonamento mensile per sbloccare tutte le funzioni

  • Pro: gratuito, completo
  • Contro: abbonamento caro


WolframAlpha

Voi chiedete, lui risponde. Non importa quali quesiti decidiate sottoporgli perché WolframAlpha è addestrato a fornire una risposta più o meno a qualunque cosa, comprese le tanto odiate equazioni. L'app dà il meglio di sé con le materie scientifiche, quindi oltre alla matematica troverete statistica, fisica, chimica, astronomia e così via. L'elenco sembra praticamente infinito e il risultato è la conoscenza nel palmo di una mano. In questo caso però il sapere umano vi verrà a costare quasi 3 euro.

  • Pro: completa, buona UI, utilissima
  • Contro: non proprio economica, adatta più che altro a chi frequenta facoltà scientifiche

Wikipedia

Ebbene sì, sempre lei, Wikipedia. Se WolframAlpha nasce per gli studenti più attaccati alla scienza, l'enciclopedia universale e libera è stata fondata per chiunque, il che significa che contrariamente al software che la precede è ovviamente gratuita.

Lo sappiamo, pare un consiglio scontato, ma quando vi ritroverete di nuovo sui banchi e i docenti cominceranno a dare per scontati concetti e nozioni uno sguardo a Wikipedia potrebbe rendervi tutto più semplice. Mai sottovalutare il potere della Wiki.

  • Pro: gratuita, non manca niente e quando manca esiste sempre la versione inglese, utile
  • Contro: alcune parte della UI da sistemare