In Google Search arriva il comando rapido "Ok Google" per la ricerca vocale (solo inglese)

Nicola Randone
Nicola Randone
In Google Search arriva il comando rapido "Ok Google" per la ricerca vocale (solo inglese)

Il recente aggiornamento a Google Search con numero di versione 2.8.7 (sono per la lingua inglese) integra una nuova funzionalità che probabilmente BigG utilizzerà come formula standard per tutto ciò che riguarda la ricerca vocale.

In Glass, per avviare una conversazione cogli occhiali di Google basta pronunciare la parola "Ok Glass", in Google Search, visto che il nostro interlocutore è Big G in persona, useremo invece "Ok Google" per attivare in automatico la funzione di ricerca vocale senza utilizzare la solita icona col microfono posta a fianco della casella di ricerca.

Utilizzare la funzionalità è molto semplice, sarà sufficiente trovarsi  in una pagina coi risultati della ricerca, avviata sia tradizionalmente che mediante sintesi vocale, pronunciare la frase "Ok Google" per così iniziare una nuova ricerca.

Vediamo adesso come attivare la funzione. Innanzitutto verifichiamo di avere installata la versione 2.8.7 (qui il download: ARMx86); successivamente bisognare raggiungere le impostazioni vocali legate alla lingua (Impostazioni -> Lingua -> Ricerca vocale -> Lingua) e aggiornare il "language pack" per English (US) il cui aggiornamento contiene la funzione in questione.

Difficilmente "Ok Google" arriverà a breve anche sui nostri terminali, dato che comunque l'attivazione vocale in italiano non è mai stata prevista finora, ma sperar non nuoce. Vi faremo sapere se e quando anche noi potremo iniziare a parlare col nostro smartphone.