Vivere con i Google Glass: Giorno #22, stop al tethering

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Vivere con i Google Glass: Giorno #22, stop al tethering

Questo articolo fa parte di una serie, chiamata “Vivere con i Google Glass” che ci permetterà di raccontarvi cosa vuol dire indossare la rivoluzione tecnologica del nostro futuro.

Stop al tethering

Per chi non lo sapesse quando siete in mobilità (o comunque sotto una rete Wi-Fi a cui non potete connettervi) i vostri Glass utilizzeranno la connettività del vostro smartphone. Come? L'ho spiegato in questo post, ma la risposta breve è "il tethering bluetooth". Se avevo inizialmente professato un funzionamento impeccabile dei Glass e di MyGlass, col tempo mi sono accorto che il tethering via bluetooth a volte si disattivava da solo e ci volevano diversi tentativi per farlo nuovamente funzionare. Adesso gli ingegneri Google hanno aggirato il problema con una nuova funzione di MyGlass, che "di nascosto" gira i dati agli occhiali, senza passare dalle funzioni di condivisione classiche di dati. Cosa che farà infuriare gli operatori statunitensi che applicano tariffe salate per il tethering e che così vedono aggirato l'ostacolo.

Quella plastica

Per fortuna i Glass in apertura non sono quelli in mio possesso, ma la rete si sta riempiendo di feedback di guasti di vario tipo,

la poca rigidità della sua custodia li mettono a rischio quotidianamente

che solitamente riguardano il prisma (pellicole superficiali che si scollano o si bruciano) o le plastiche, che sembrano perdere un po' di solidità con il passare del tempo. I Glass che sto usando si stanno sicuramente comportando bene, ma l'impossibilità di piegarli e la poca rigidità della sua custodia li mettono a rischio quotidianamente. Nel complesso (e sono passati solo poco più di due mesi) le plastiche mi sono sembrate un po' più rigide (e quindi meno flessibili) e un piccolo angolino della plastica sopra il prisma si è lievemente alzato (meno di un millimetro quasi). Sono piccoli dettagli su cui Google è sicuramente al lavoro e che verranno risolti nella fase finale, tanto che i Glass difettati ad oggi vengono cambiati con un paio nuovo gratuitamente.