Sonic & SEGA All-Stars Racing: il porcospino blu ha davvero bisogno di una macchina? [Recensione]

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
Sonic & SEGA All-Stars Racing: il porcospino blu ha davvero bisogno di una macchina? [Recensione]

Il fenomeno della frammentazione dei giochi sulle piattaforme mobile ha dell'incredibile, tant'è che vediamo titoli spuntare sul Play Store dopo anni e anni dal debutto su iOS. Eppure negli ultimi tempi questo scomodo evento sembra aver preso una buona piega, in quanto abbiamo visto insieme che due colossi come EA e Square Enix hanno annunciato il rilascio di due titoli di indubbio spessore, ossia Final Fantasy Agito e FIFA 14, in contemporanea per iOS e Android. Che sia l'inizio di un nuovo capitolo per il mobile gaming del robottino verde? Comunque sia, oggi recensiremo Sonic & SEGA All-Stars Racing, l'ennesima vittima della frammentazione: sbarcato sull'App Store più di due anni fa, il racing game targato SEGA in stile Mario Kart è finalmente giunto sul Play Store. Andiamo subito a vedere cosa ci propone l'offerta videoludica di questo titolo.

Giocabilità

Il vero nome di Tails, ossia Miles Prower, è un gioco di parole: se letto in Inglese, risulta avere lo stesso suono dell'espressione "miles per hour", in Italiano miglia orarie.

Il vero nome di Tails, ossia Miles Prower, è un gioco di parole: se letto in Inglese, il suono prodotto dalle parole è molto simile all'espressione "miles per hour", che in Italiano significa miglia orarie.

Il sistema di controllo prevede due schemi differenti

Sonic & SEGA All-Stars Racing si presenta da subito com un prodotto pulito e curato.

Dall'interfaccia del menù iniziale fino ad arrivare al gameplay, il titolo di SEGA è intuitivo e adatto a qualsiasi tipo di videogiocatore. Il sistema di controllo prevede due schemi differenti, uno rivolto agli amanti dell'accelerometro, con tilt del dispositivo per sterzare e tre pulsanti per derapare, usare un gadget e per il freno. L'altro è caratterizzato da uno slider che consente di muovere la macchina al posto del tilt del device.  La formula di gioco si basa sostanzialmente sull'uso massiccio della derapata: maggiore è la distanza che percorreremo driftando, più grande sarà il bonus turbo che riceveremo. Durante la corsa è possibile raccogliere delle capsule contenenti dei gadget quali turbo, missili, guantoni da boxe e tanti altri per dare del filo da torcere agli avversari.

Grazie alle Chaos Emerald, Sonic potrà trasformarsi in Super Sonic.

Grazie alle Chaos Emerald, Sonic potrà trasformarsi in Super Sonic.

immediato, intuitivo, semplice da giocare e adatto a tutti

Il gadget più scenico, nonché più utile, è il potenziamento delle Chaos Emerald che ci permetterà di scatenare tutta la forza del personaggio diventando delle vere macchine d'assedio con turbo infinito e altri assi nella manica a seconda della macchina in nostro possesso.

 Per quanto riguarda il track design, Sonic & SEGA All-Stars Racing offre molta varietà, soprattutto dal punto di vista stilistico. Tutti i tracciati sono pieni di trappole e burroni, ma anche di piattaforme turbo che donano un piccolo boost di velocità. In caso di caduta dal percorso, il gioco vi teletrasporterà nuovamente in pista. L'intrattenimento dato da questo kart-racing game di SEGA è quanto di più genuino si possa chiedere: immediato, intuitivo, semplice da giocare e adatto a tutti.

Contenuti

Il Q.I. del Dr. Eggman si attesta su 300 punti, peccato che la sua intelligenza venga usata solo per scopi malvagi.

Il Q.I. del Dr. Eggman si attesta su 300 punti, peccato che la sua intelligenza venga usata solo per scopi malvagi.

La varietà data dal track design e dalle numerose modalità di gioco è notevole

L'offerta ludica di Sonic & SEGA All-Stars Racing farebbe impallidire una buona parte di titoli su Android, indipendentemente dal genere di gioco: giocatore singolo con quattro modalità differenti (gran premio, gara singola, prova a tempo e missioni), multigiocatore locale e online, tredici personaggi provenienti da varie produzioni SEGA, tra cui B.D. Joe di Crazy Taxi, Ryo Hazuki di Shenmue e Ulala di Space Channel 5 e sedici tracciati ambientati nei vari mondi di Sonic, Samba de Amigo e The House of The Dead.

Molto divertenti le missioni del giocatore singolo, sfide che prevedono compiti come la raccolta di alcuni oggetti nel tracciato entro un tempo limite che cercano di variare la formula base del gioco. Il livello di difficoltà è perfettamente bilanciato, e permette un avanzamento lento ma che ricompensa sempre il giocatore sia in termine di soddisfazione che di valuta. Infatti, ad ogni gara, otterremo miglia SEGA ossia le monete di gioco che ci consentiranno di sbloccare nuovi tracciati personaggi. La varietà data dal track design e dalle numerose modalità di gioco è notevole e garantisce molte ore di divertimento.

Comparto Audiovisivo

Le piattaforme turbo sono dei boost da non lasciarsi scappare.

Le piattaforme turbo sono dei boost da non lasciarsi sfuggire.

Sonic & SEGA All-Stars Racing è stato testato su Nexus 7 2012, ed il comparto grafico risente il peso degli anni: i poligoni che compongono i tracciati e i personaggi sono pochi e le texture non sono molto definite ma, come ben sappiamo, il titolo è uscito più di due anni fa. D'altro canto, la fluidità è decisamente elevata e la varietà stilistica dei circuiti e dei personaggi ci fa mettere in secondo piano l'aspetto tecnico della resa audiovisiva.

Per quanto riguarda il lato sonoro, invece, c'è da fare una precisione: le musiche sono ottime, in linea con i vari temi delle produzioni SEGA, mentre gli effetti sonori non ci hanno convinto del tutto, in particolare i vari rombi dei motori delle auto, piuttosto noiosi da ascoltare.

Prezzo

Sonic & SEGA All-Stars Racing è disponibile sul Play Store al costo di 1,85€, un prezzo eccezionale per una produzione di questo calibro e strapiena di contenuti. SEGA, però, ha deciso di inserire gli acquisti in-app volti a sbloccare miglia SEGA extra. Di seguito troverete uno screenshot con i vari costi delle valute.

Acquisti in-app di Sonic & SEGA All-Stars Racing.

Acquisti in-app di Sonic & SEGA All-Stars Racing.

A nostro avviso, la presenza degli acquisti in-app è pienamente giustificabile in quanto sono del tutto accessori ai fini del gameplay.

Giudizio Finale

Nonostante il comparto audiovisivo non proprio al top, Sonic & SEGA All-Stars Racing è semplicemente il miglior kart-racing game su Android. Pieno di contenuti e di divertimento, il titolo di SEGA offre ad un prezzo più che onesto un'esperienza videoludica completa alla pari di una produzione console.

Se siete amanti del genere, non perdete tempo perché Sonic & SEGA All-Stars Racing deve essere nella vostra collezione virtuale di giochi Android. E se invece non digerite i racing game? Lo consigliamo a prescindere, perché rimane un ottimo gioco proposto ad un costo alla portata di tutti.

 

Download

Trailer

Screenshot