Sony Xperia Z1: sbloccare il bootloader compromette la fotocamera e confermato il pulsante di hard reset

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sony Xperia Z1: sbloccare il bootloader compromette la fotocamera e confermato il pulsante di hard reset
Schermata 2013-09-15 alle 12.56.34

Pensavate di darvi subito al modding non appena ricevuto il vostro nuovo Xperia Z1? Non così velocemente, perché stando a numerose segnalazioni, sbloccare il booloader dello smartphone, porta la fotocamera a non funzionare più con il firmware originale.

Vale la pena notare che al momento Xperia Z1 non è ufficialmente supportato dal sito di sblocco di Sony, ma se è per questo nemmeno Xperia Z Ultra lo è, eppure i proprietari di quest'ultimo non registrano malfunzionamenti (vero è che le fotocamere dei due modelli sono completamente diverse).

Pensiamo quindi che si tratti di un problema temporaneo e che proprio per questo magari lo smartphone ancora non compia nell'elenco sul sito dell'azienda giapponese; in realtà esiste un workaround, che consiste nell'effettuare il backup della partizione TA per salvare le chiavi DRM (al riguardo, potrebbe essere utile questa guida fatta a suo per Xperia Z) prima dello sblocco, e poi nel restore da effettuare in seguito, che dovrebbe così ripristinare le funzionalità fotografiche.

Di certo speriamo comunque che in tempi brevi sia disponibile una soluzione più semplice e lineare.

A margine segnaliamo anche che è stato pubblicato il manuale in italiano di Xperia Z1, dal quale abbiamo estratto l'immagine di apertura: a dispetto di quanto scritto, quello dovrebbe proprio essere il pulsante per il reset di fabbrica del dispositivogià visto in Xperia Z Ultra (per forzare lo spegnimento dovrebbe essere sufficiente tenere premuto il pulsante di accensione). Faremo comunque una prova col telefono reale, non appena possibile, ma ricordate voi di non premerlo senza cognizione di causa.