Sony Xperia Z2: prime ipotesi sulle specifiche (sì, avete letto bene: Z2)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sony Xperia Z2: prime ipotesi sulle specifiche (sì, avete letto bene: Z2)

Sony è notoriamente un produttore "dalle maglie larghe", uno di quelli i cui dispositivi sono spesso abbastanza noti già mesi prima del loro annuncio ufficiale, almeno in parte, ma se le voci odierne in futuro si rivelassero esatte, saremmo di fronte quasi ad un paradosso: quello in cui con Xperia Z1 appena annunciato ma non ancora disponibile, già si saprebbe come sarà fatto l'ipotetico successore Xperia Z2.

Il motivo per cui ne parliamo (oltre alla paradossale comicità appunto) è perché la fonte proviene dal forum di esato, che già in passato è stato origine di valide fughe di notizie concernenti gli smartphone Sony. Ma non perdiamoci in troppi preamboli,e mettiamo sul tavolo queste specifiche:

  • Display: 5,2'' full HD Triluminos
  • CPU: Snapdragon 800 MSM8974AB a 2,3 GHz
  • RAM: 3 GB
  • Fotocamera: 20,7 megapixel G Lens con registrazione video in 4K

Si tratterebbe insomma di una versione lievemente riveduta e corretta di Xperia Z1, che non cambierebbe del tutto le carte in tavola ma apporterebbe miglioramenti un po' ovunque.

Il display passerebbe infatti da 5 a 5,2 pollici (inizialmente ipotizzati anche per Z1 e poi smentiti dai fatti, il che non è per forza una prova contro Z2); la CPU aumenterebbe lievemente il clock da 2,2 a 2,3 GHz, passando dal modello MSM8974 a MSM8974AB (impiegato finora solo da Xiaomi Mi3) che ha anche un clock di 100 MHz superiore nella GPU Adreno 330 e che supporta memorie LPDDR3 a 933 MHz (contro gli 800 MHz del modello precedente); la RAM vede un incremento di 1 GB e infine la fotocamera si doterebbe della registrazione video in 4K, per ora appannaggio di pochi (Acer Liquid S2 e Note 3).

Sotto sotto insomma i cambiamenti sono più significativi di come potrebbe apparire a primo impatto, e la presentazione sarebbe attesa al CES di Las Vegas (assieme magari a Z1 Mini, dal quale la "distanza" sarebbe più netta che non tra quest'ultimo e lo Z1 attuale).

Voci in fondo plausibili, ma che non per questo possiamo ritenere affidabili.

In attesa quindi di conferme/smentite (che di certo non mancheranno), non possiamo che fare spazio ai vostri commenti in merito.