EasyGApps: il modo più semplice e veloce per scaricare le Google App

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
EasyGApps: il modo più semplice e veloce per scaricare le Google App

Chi si diletta frequentemente con l'installazione di ROM diverse, sarà senz'altro incappato nel "problema" di localizzare le Google App.

Nessun firmware basato su Android può infatti dirsi completo senza le applicazioni "di casa", prima fra tutte il Play Store, che non è incluso in alcuna ROM basata sull'AOSP.

Il punto di riferimento più classico da cui scaricare le Google App è goo.im, ma molti team di sviluppatori hanno una loro versione apposita delle GApp, e quella generica rischia di dare problemi se utilizzata sui loro firmware (vedi ad es. Paranoid Android). Ecco quindi che localizzare il pacchetto giusto può essere più complicato e dare luogo ad inavvertiti errori.

EasyGApps si propone quindi di colmare questo gap con una semplice app in tema Holo, facile da navigare e utilizzare. Al suo interno troverete un navigation drawer, con link per le Google App ufficiali, per le Banks GApps, Slim GApps e PA GApps.

Nonostante le funzionalità dell'app siano quindi relativamente semplici, la UI include l'accelerazione hardware, nove temi differenti, ottimizzazione per smartphone e tablet, e un'opzione per la pulizia della cache in uscita; insomma, è davvero molto curata.

Potete seguirne lo sviluppo sul suo thread ufficiale su XDA, mentre per scaricarla gratuitamente vi basterà un clic sul badge sottostante.