Omate TrueSmart: l'orologio con Play Store e capacità telefoniche è su Kickstarter

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Omate TrueSmart: l'orologio con Play Store e capacità telefoniche è su Kickstarter

Delusi dal fatto che Galaxy Gear potrà effettuare chiamate solo accoppiandosi ad uno smartphone (pochi smartphone, almeno all'inizio) e che non avrà accesso al Play Store, ma solo al Samsung Apps? Kickstarter ha come sempre la soluzione, o almeno una bozza della stessa.

Omate TrueSmart è infatti un progetto ormai avviato verso felice conclusione, avendo raccolto oltre 600.000 dollari di finanziamenti, a fronte dei 100.000 richiesti. Rimangono comunque ancora 11 giorni al termine della campagna, quindi avete tutto il tempo per investire 199$ (o più) e ricevere uno dei primi esemplari, già da questo autunno, in tempo per Natale (almeno in teoria). Prezzo commerciale previsto in 299$.

Sulla carta il TrueSmart promette molto e ha già raccolto attorno a sé una discreta schiera di consensi: saremo sinceri, non ce lo saremmo aspettato qualche tempo fa, ma questo è solo un ulteriore sintomo di come la wearable tech venga vista con sempre maggior interesse.

Tornando a noi, diamo quindi un'occhiata al suo quadro tecnico:

  • Display: 1,54'' TFT a risoluzione 240 x 240, prodotto da LG, multitouch capacitivo (con sapphire crystal)
  • CPU: dual-core Cortex A7 a 1,3 GHz
  • RAM: 512 MB (se aggiungerete 20$ alla vostra offerta, qualunque essa sia, la memoria RAM verrà portata a 1 GB)
  • Memoria interna: 4 GB espandibili via microSD
  • Connettività: 2G Quad Band: 900/1800/ 850/1900 GSM, GPRS, EDGE; 3G Mono band: 2 versions: 2100 (Europe) or 1900 (US) UMTS, HSDPA,HSUPA, HSPA, HSPA; Wi-Fi: IEEE 802.11b/g/n; Bluetooth 4.0; GPS
  • Fotocamera: 5 megapixel
  • Audio: speaker e microfono
  • Batteria: 600 mAh (100 ore in standby)
  • Sensori: accelerometro, e-compass, giroscopio
  • Certificazioni: IP67
  • OS: Android 4.2.2

Le caratteristiche tecniche sono insomma quelle di uno smartphone, incluso lo slot per la microSIM e la presenza della penultima versione di Android, adattata allo schermo di piccole dimensioni.

TrueSmart si candida però ad essere un compagno quotidiano ancor più di uno smartphone: grazie anche alla sua resistenza all'acqua difficilmente dovrete togliervelo dal polso, e grazie al sistema di sensori/GPS è un compagno ideale sia durante il fitness (all'aria aperta o meno) che durante la vita lavorativa, con email, SMS, e appuntamenti sempre a portata di mano (letteralmente).

Come abbiamo già accennato, lo smartwatch sarà spedito tra ottobre e novembre, pronto quindi a dar battaglia in tempi brevi ai grandi nomi del settore. Nell'augurargli quindi buona fortuna, vi lasciamo il link a Kickstarter per finanziare il progetto, e alcuni video che ci mostrano il TrueSmart in azione.