Google Glass si aggiornano con vignette, YouTube nelle ricerche, e sound search

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Glass si aggiornano con vignette, YouTube nelle ricerche, e sound search

Nuovo mese, nuovo aggiornamento per i Google Glass, che oggi passano alla versione XE9, concentrandosi su tre novità principali, più una sperimentale:

  • Vignette: come potete vedere nell'immagine in alto, e negli ulteriori scatti a fine articolo, è ora possibile abbellire le foto scattate con i Glass con le tipiche card che ormai tutti mentalmente associamo agli occhiali di Google, catturando contemporaneamente l'immagine che state inquadrando e ciò che c'è sul display dei Glass al momento dello scatto. L'opzione si chiama “Make vignette” e può essere abilitata dopo aver scattato la foto, senza quindi doversene preoccupare a priori.
  • Video di YouTube nei risultati di ricerca: non compariranno sempre e comunque, ma, come accade normalmente sul web, se c'è un video di YouTube particolarmente correlato alla query, questo verrà mostrato tra i risultati. Uno swipe in avanti farà avanzare velocemente la riproduzione, mentre uno indietro la riavvolgerà.
  • Sound searchuna pressione prolungata sul touch pad ed uno swipe in avanti sono tutto ciò che vi separa dalla ricerca sonora più rapida di sempre. In alternativa potete premere a lungo il touchpad e poi chiedere “What song is this?”. 

Infine, venendo alla funzione sperimentale, si tratta del supporto per account

 Google Apps. Adesso più o meno le cose funzionano, ad esempio con le email. Chi volesse/potesse provare, può farlo resettando gli occhiali ed effettuando il login col proprio account Google Apps, ma al momento non sappiamo dirvi nulla di come sia l'esperienza d'uso.

Nessuna funzione particolarmente inedita è stata quindi introdotta questo mese, ma piuttosto sono state fatte piccole e anche scontate aggiunte, come la ricerca sonora o i video di YouTube. La funzione vignette è sicuramente d'effetto, ma anch'essa è solo una logica conseguenza. Bene così insomma, ma siamo "ingordi", e vogliamo di più. Cosa ci riserverà il prossimo mese?

Fonte: Google Glass