Samsung preoccupata dal calo di vendite di S4: fissata una conferenza strategica il 6 novembre

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung preoccupata dal calo di vendite di S4: fissata una conferenza strategica il 6 novembre

Che le vendite del Galaxy S4 non fossero proprio al pari con le aspettative è in fondo un dubbio che aleggiava già da tempo, ma forse la colpa (se di colpa si può parlare) non è solo dello smartphone in sé.

Sembra infatti che i profitti di Samsung dal settore mobile siano calati del 13% negli ultimi tre mesi, anche a causa della saturazione del mercato high-end, dopo anni di crescita "incontrollata". Ovvio quindi puntare sui mercati emergenti e prodotti a basso costo, ma si tratta di un terreno ancor più difficile, dove i profitti sono inferiori e la concorrenza ancor più agguerrita.

Per decidere quindi le future strategie, Samsung ha convocato una conferenza per il 6 novembre a Seul, con circa 400 investitori e vari analisti di mercato: "è passato diverso tempo da quando abbiamo comunicato i nostri piani a lungo termine, e l'evento di quest'anno è per lo più dedicato a discutere della nostra strategia e della visione che abbiamo fino al 2020".

Il futuro di Samsung è insomma a nemmeno 2 mesi di distanza, ma chissà come sarà il mercato mobile tra 7 anni: voi ve lo immaginate?