Samsung conferma che Gear sarà compatibile anche con telefoni non Galaxy

Nicola Randone
Nicola Randone
Samsung conferma che Gear sarà compatibile anche con telefoni non Galaxy

Come già sappiamo, il solo dispositivo ad essere compatibile con il nuovo Galaxy Gear di Samsung è il Galaxy Note 3; durante la presentazione Samsung ha confermato che, nei prossimi aggiornamenti, lo smartwatch sarebbe stato compatibile anche col Galaxy S III, s4 ed il Note 2 ma, quali nuove su dispositivi non Samsung e non di classe Galaxy?

Il punto è che l'orologio di Samsung utilizza il nuovo standard Bluetooth 4.0 che, grazie ad un minor consumo energetico, permette al Gear un'autonomia di poco più di 24 ore. Non molti produttori ad oggi integrano già il Bluetooth LE, e oltre a questo Gear è al momento compatibile solo con Android 4.3 e, alla domanda sul perchè dispositivi come il Nexus 4, il Galaxy Nexus o i telefoni Google Edition non supportino il Galaxy Gear, Samsung risponde che si tratta di una problematica legata al software, presumibilmente la funzionalità Samsung's Smart Relay al momento abilitata solo su Note 3.

Ad ogni modo, il direttore marketing Ryan Bidan ha dichiarato che Samsung è orientata a lavorare in modo che anche altri dispositivi possano avvantaggiarsi del supporto a Gear, pur senza fornire nomi e date.

Staremo a vedere, e vi terremo aggiornati.

Fonte: Phone Arena