LG G2, la nostra anteprima da IFA 2013

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

LG G2 non è una novità relativa alla fiera di Berlino che apre oggi ufficialmente i battenti al pubblico, ma è comunque un dispositivo ancora non immesso sul mercato e abbiamo così voluto provarlo.

Dal punto di vista estetico la scelta di rimuovere tutti i tasti sui lati paga sicuramente e l'assenza di bottoni anche sulla parte frontale ci riporta alla mente il design di Nexus 4. La parte posteriore è in plastica ed è qui che trovano spazio gli unici tasti di questo smartphone: volume e accensione. La scelta è pensata dal punto di vista funzionale e ne paga, a nostro parere, un po' l'estetica. Se sceglierete di tenere il telefono capovolto sappiate però che il tasto di accensione funge anche da secondo led di notifica.

Il processore è l'ultimo Snapdragon 800 con frequenza da 2,26 GHz e muove un bellissimo schermo da 5,2 pollici IPS con risoluzione full HD: 1920 x 1080p. Bellissimi i colori e buona nel complesso la resa cromatica.

Lo schermo viene messo in risalto anche dalle stesse foto scattate dal dispositivo, che ci hanno lasciato letteralmente a bocca aperta (tanto che faremo un articolo separato a breve). Questo è possibile non solo grazie ai 13 megapixel, ma sopratutto grazie alla stabilizzazione ottica (OIS) per la prima volta presente in uno smartphone con sensore di questa dimensione.

Abbiamo poi 2 GB di RAM, una batteria da 3000 mAh e Android Jelly Bean 4.2.2.

Dal punto di vista software troviamo alcune novità molto interessanti fra cui vogliamo segnalarvi: il risveglio con doppio tocco (rispondendo alla domanda che vi siete fatti "e se voglio sbloccarlo da poggiato?") e la possibilità di scegliere quali tasti mostrare (e in che ordine) nella barra di sistema. Tra questi purtroppo non è presente il multitasking (avviabile con una pressione prolungata del tasto home), ma troviamo un tasto per aprire la tenda delle notifiche, sempre nell'ottica di agevolare l'utilizzo ad una mano.

Per concludere il dispositivo ci ha colpiti in modo molto positivo, sopratutto per il design della parte frontale e per la bontà delle foto scattate.

Rimandiamo ovviamente ogni altro giudizio alla recensione completa.