SpecCheck: l'app per confrontare i dispositivi

Erika Gherardi
Erika Gherardi
SpecCheck: l'app per confrontare i dispositivi

Lo confessiamo: è bastato lo slogan di questa applicazione, "One app to compare them all...", a farcela scaricare. Un software che sfrutta una citazione de Il Signore degli Anelli ci sembrava sicuramente degno di nota e così, smartphone alla mano, abbiamo provato SpecCheck. Cosa fa? Esattamente quello che si può intuire: permette di confrontare le specifiche di diversi terminali.

Il funzionamento non potrebbe essere più intuitivo: selezionate il primo dispositivo, selezionate anche il secondo et voilà! Finite dritti dritti alla schermata di comparazione dove potete controllare display, processore, ram, GPU, storage e così via. A vostra disposizione avete oltre 150 device diversi, aggiornati periodicamente e comprendenti i dispositivi Android, ma anche iOS, Windows Phone e BlackBerry.

L'app è piuttosto elementare ma decisamente comoda, anche se ci auguriamo che migliori e aggiunga ulteriori informazioni alle diverse schede di smartphone e tablet. Non manca nemmeno qualche piccolo bug. Ad esempio la comparazione tra Nexus 7 del 2012 e Nexus 7 del 2013 ha portato l'app a chiudersi forzatamente.

In ogni caso SpecCheck riesce comunque a farsi apprezzare per la varietà di dispositivi presenti e per la grafica Holo che rende l'uso piacevole ed intuitivo. Il prezzo? Naturalmente è gratuita. Come al solito trovate il badge per il download e qualche screenshot di ciò che vi attende qui sotto, ma ricordate che anche l'app (e il sito) di AndroidWorld vi permettono di confrontare tra loro tutti gli Android che volete.