Google Glass ricevono il video player, regolazione del volume e molto altro

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Google Glass ricevono il video player, regolazione del volume e molto altro

Nuovo mese e nuovo aggiornamento per i Google Glass, che passano alla versione firmware XE8 (che ricordiamo indica la versione Explorere Edition dei Glass, mentre il numero rappresenta il mese del'aggiornamento). La lista di novità è molto ampia. Noi metteremo sotto torchio questo nuovo update fin da subito, ma dovrete pazientare ancora un po' per avere un nostro parere.

Video Player

Adesso è possibile gestire la riproduzione di un video, grazie ai controlli di play, pausa e stop. E' possibile anche scorrere il video avanti e indietro, con il relativo gesto sul touchpad degli occhiali. I video riproducibili, lo ricordiamo per chiarezza, al momento sono quelli registrati dai Glass e quelli delle notizie della CNN.

Pubblicare una nota o una notizia

NewVoiceMainMenuCommands

Se avete abilitato Path e Evernote da MyGlass adesso potrete postare un aggiornamento sul primo o aggiungere una nota nel secondo, direttamente dalla home screen. I comandi relativi sono: ok glass, post an update e ok glass, take a note.

Regolazione del volume

E' finalmente possibile regolare il volume dalle impostazioni. Speriamo sia possibile alzarlo più di quanto fosse possibile fino ad oggi. Ma dubitiamo.

Accedere alla timeline durante un Hangout

Adesso sarà possibile mettere in pausa un Hangout (ovvero il microfono verrà mutato e la videocamera andrà in pausa) per controllare la propria timelime. Si creerà automaticamente una card attiva, con cui ritornare in pochi passi alla videochiamata in corso.

Nuovi comandi vocali per la navigazione

Durante la navigazione stradale sarà possibile impartire nuove istruzioni grazie ai comandi vocali. Potremo visualizzare il riepilogo del tragitto, nascondere il riepilogo del tragitto e fermare la navigazione (prima era possibile solo con il touchpad).

Aggiungere testo ad una foto

Al momento è possibile aggiungere una descrizione alla foto grazie ai comandi vocali (prima solo via touchpad).

Hashtag nei commenti delle foto

Potrete aggiungere hashtag nei commenti alle foto. Come? Semplicemente pronunciando la parola hashtag.

Messaggi vocali più fluidi

Non dovremo più attendere i tempi di Glass per dare istruzioni vocali. Per inviare un messaggio a Marco, basterà pronunciare per intero la frase ok glass, send a message to Marco, invece che spezzare la frase in due.

SMS inviati nella timeline

Il titolo non è abbastanza autoesplicativo?

Nuove card in Google Now

NowHotelCard

Google Now riceve un corposo aggiornamento mostrando molte nuove card, fra cui le varie conferme di prenotazioni a hotel, ristoranti e concerti, estrapolate direttamente dalle mail ricevute in GMail. Se siete vicini ad un cinema verrano poi mostrati i film in programmazione con i relativi orari. Sarà possibile poi ricevere allarmi pubblici di Google (utili nei paesi del mondo dove questo sistema è utilizzato per avvertire la popolazione di gravi allarmi naturali -o meno-) e infine inviare un messaggio ad chi compie gli anni nella giornata odierna.