Samsung al lavoro su un vero octa-core

Nicola Randone
Nicola Randone
Samsung al lavoro su un vero octa-core

Dopo la presentazione da parte di MediaTek dei suoi progetti per un vero octa-core, con deciso sarcasmo nei confronti degli Exynos Octa di Samsung che in realtà, pur avendo 8 core, possono farne funzionare 4 per volta, da Samsung arriva la risposta che il mondo tecnologico si aspettava: anche i nuovi Exynos saranno veri octa-core.

La notizia è stata diffusa dal giornale taiwanese Economic Daily. Nello specifico sebbene MediaTek abbia già fissato l'inizio della produzione dei suoi SoC per novembre, Samsung è rimasta un po' vaga, dichiarando che entro la fine di quest'anno, e comunque entro il 2014, non saranno i SoC MediaTek ad avere l'esclusiva sulla tecnologia octa-core.

Probabilmente è ancora troppo presto per parlare di date sicure, specie per quanto riguarda l'arrivo dei chip sul mercato. MediaTek sostiene che entro il mese di febbraio del prossimo anno, i nuovi SoC saranno già pronti per la grande distribuzione, tuttavia si tratta pur sempre di previsioni che un qualunque problema tecnico, anche relativamente banale, potrebbe smentire.

Non mancheremo di aggiornarvi sugli ulteriori sviluppi, nel frattempo iniziamo a chiederci che tipo di scenario un octa-core introdurrebbe sul piano software, di certo non sarà roba da poco.