MediaTek svela il suo futuro vero Octa-Core

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
MediaTek svela il suo futuro vero Octa-Core

È precisa fin dall'inizio MediaTek, nel sottolineare che il suo è un vero octa-core, con un velato riferimento all'Exynos Octa di Samsung che è invece un 4+4 in architettura big.LITTLE, con solo 4 core attivi contemporaneamente per volta.

MediaTek vanta inoltre delle soluzioni originali sulla carta molto interessanti, tra cui la possibilità di allocare un singolo tab del browser ad un singolo core, e lo stesso vale per gli input dall'utente. Anche in ambito ludico MediaTek cerca di distinguersi, permettendo che sequenze differenti siano allocate a core differenti in modo da aumentare il frame-rate. Infine, parlando di riproduzione video, la decodifica di un filmato H.265 full HD è in grado di ridurre il consumo energetico del 18% rispetto ai quad-core concorrenti.

Non sono comunque indicate date precise per l'arrivo di questo SoC, quindi, in mancanza di comunicazioni ufficiali, rimaniamo fermi alle ipotesi finora trapelate, che parlavano di fine anno. Dopo lo stacco trovate il video di presentazione, ma sinceramente non è che sia di quelli particolarmente significativi.

Via: GSMArena
Fonte: MediaTek