Aqua Z Camera: foto subacquee per l'Xperia Z scattate grazie al sensore di prossimità

Andrea Bordin
Andrea Bordin
Aqua Z Camera: foto subacquee per l'Xperia Z scattate grazie al sensore di prossimità

Foto subacquee con lo smartphone: sicuramente è un argomento che riguarda un numero ristretto di possessori di smartphone Android; tra questi "fortunati" che possono fare foto immersi nell'acqua rientrano però i possessori del Sony Xperia Z.

Ora, quest'ultimi, se hanno provato a scattare foto sott'acqua avranno notato che lo swipe sullo schermo, così come il tap si comportano con reattività diverse rispetto alle medesime azioni fatte "all'asciutto"; quindi le soluzioni sono due: o utilizzare la mod, di cui vi avevamo già parlato per "creare" un pulsante fisico da dedicare alla fotocamera, oppure (in assenza di root) inventarsi qualcos'altro.

Proprio dall'eventualità di un'alternativa alla mod, è nata una discussione su XDA che palesava la possibilità di creare un'app che sfruttasse il sensore di prossimità dello smartphone per scattare foto; questa discussione ha portato alla creazione di un altro thread dove l'utente AGGevorgyan ha concretizzato questa idea.

Una volta installata, quando vi trovate sott'acqua vi basterà coprire con un dito il sensore di prossimità e l'app scatterà una foto, bypassando quei problemi "fisici" che si frappongono fra lo schermo e le vostre dita.

L'app è in pre-beta, e potrebbe risultare instabile, d'altro canto è già arrivata alla sua quarta versione ed ha già implementato alcune delle feature presenti nell'app stock:

  • cambio della risoluzione della fotocamera
  • auto-focus
  • bilanciamento automatico del bianco
  • flash
  • compatibilità con la fotocamera posteriore e quella anteriore
  • color effects

L'app è stata realizzata per funzionare sul Sony Xperia Z, ciò non toglie che potrebbe funzionare anche su altri smartphone, ma visto che lo stesso sviluppatore non consiglia questa scelta non lo vogliamo fare nemmeno noi. L'unica raccomandazione che vi facciamo è di prestare attenzione quando siete in spazi subacquei "all'aperto", sia mai che il vostro smartphone faccia la fine di Rose.

Fonte: XDA