Android 4.3 segnala le app che abusano del sistema di notifica per evitare l'auto-kill

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android 4.3 segnala le app che abusano del sistema di notifica per evitare l'auto-kill

Tra le novità nascoste e meno evidenti di Android 4.3 ce n'è una piuttosto interessante, su cui mette l'accento Dianne Hackborn, uno degli ingegneri al lavoro sul robottino.

Ci sono infatti delle applicazioni che abusano dell'API Service.startForeground(), in modo da rendersi immuni all'auto-kill del sistema, ovviamente ad insaputa dell'utente (alcune app, per es. certi launcher, prevedono specifiche opzioni per far sì di non essere terminate, ma sarà l'utilizzatore a decidere se abilitarle o meno).

In pratica queste applicazioni "furbette" creano un oggetto Notifica apposito che però non viene pubblicato nell'omonima barra (e quindi invisibile all'utente); in questo modo però il gestore delle attività rileverà comunque la notifica come tale, e consentirà all'app che l'ha generata di rimanere in foreground, impedendone di fatto l'auto-kill.

L'idea originale era di individuare questo tipo di "notifiche mal poste" e terminare l'app, ma non si è rivelato un approccio percorribile ("ci sono troppe applicazioni che lo fanno per rendere questo approccio percorribile").

 In Android 4.3 quindi sarà il sistema ad emettere una sua notifica quando rileverà un tale comportamento, smascherando di fatto l'app.

Data quindi la grande quantità di app che utilizzano questo escamotage (ci farebbe piacere avere dei numeri al riguardo), Google ha scelto un approccio in parte passivo (poteva far sì che il sistema le terminasse comunque) ma che cerca di spingere gli sviluppatori a non ricorrere a certi trucchetti e a migliorare le loro app di conseguenza. Se infatti Android avesse terminato automaticamente tali applicazioni, queste avrebbero comunque continuato a provarci e in tutti i sistemi precedenti alla 4.3 non sarebbe cambiato nulla: con questa mossa invece a Mountain View cercano di spingere gli sviluppatori a modificare il proprio codice, dato che gli utenti adesso saranno avvisati di quali app cercheranno di rimanere sempre attive e non saranno certo ben disposti nei loro confronti. Qualcuno di voi con la 4.3 ha già notato avvisi in tal senso?