Ubuntu per Android in demo su Nexus 4

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ubuntu per Android in demo su Nexus 4

Per evitare facili equivoci, è bene non confondere Ubuntu per Android con Ubuntu Touch, il sistema operativo mobile di Canonical presentato a inizio 2013. Quest'ultimo è infatti un OS a sé stante, che vi abbiamo mostrato anche in video, mentre Ubuntu per Android si propone di far convivere i due sistemi operativi sullo stesso smartphone, lasciandoci usare il robottino in mobilità, e permettendoci di lanciare un desktop Ubuntu qualora collegassimo lo smartphone ad un monitor esterno.

Lo sviluppo di questo secondo progetto non si è dunque arrestato con l'arrivo di Ubuntu Touch, e vi mostriamo quindi con piacere un recente video realizzato da Victor Palau, un ingegnere di Canonical, che ci mostra Ubuntu for Android su un Nexus 4 collegato via Slimport ad un monitor esterno.

Ciò che si può apprezzare è che avremo a che fare con un sistema Ubuntu completo, senza compromessi, ma anche che il googlefonino non è abbastanza per farlo girare decentemente (Edge avrà infatti hardware da capogiro).

Certo, si potrebbe obiettare che il progetto è ancora incompleto, e senz'altro lo è, ma Canonical non ha mai nascosto che la sua "desktop convergence" (così si chiama questa funzione di trasformare lo smartphone in un sistema Ubuntu completo quando collegato ad un monitor esterno) è molto avida di risorse, risorse che probabilmente i modelli attuali ancora non hanno.

In attesa quindi di un futuro in cui desktop e mobile si fonderanno, guardiamo questo nuovo video di ciò che sarà.