La fotocamera RGBC Clear Pixel dei nuovi Droid (e di Moto X) nel dettaglio

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La fotocamera RGBC Clear Pixel dei nuovi Droid (e di Moto X) nel dettaglio

La presentazione dei Droid Mini, Ultra e Maxx ci ha dato modo di avere una migliore percezione di cosa aspettarci da Moto X (non che le fughe di notizie al riguardo siano scarse), ed una delle caratteristiche già attese in quest'ultimo è la fotocamera da 10 megapixel Clear Pixel, che guarda caso ha debuttato ieri sui nuovi Droid.

I sensori tradizionali infatti hanno bisogno di un filtro addizionale per registrare il colore effettivo degli elementi (filtro di Bayer RGBG), in cui ogni area di 4 x 4 pixel del sensore viene coperta con filtri appositi per far passare solo la luce rossa, verde e blu: in parole povere, se un pixel ha un filtro rosso, riceverà informazioni solo per quel tipo di luce e il resto andrà perso.

Con il filtro RGBC dei nuovi Motorola invece abbiamo un'opzione nuova: C=Clear; uno dei quattro pixel in pratica riceve tutto l'ammontare dello spettro non filtrato.

Tradotto in soldoni significa migliori immagini in condizioni di scarsa luminosità e scatti comunque più rapidi anche in pieno giorno (ricordate il teaser di Motorola sulle immagini mosse?).

Ovviamente ci riserviamo un giudizio personale dopo aver realizzato uno dei nostri consueti foto confronti in futuro.