Jabra Tag, la nostra prova degli auricolari bluetooth

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Jabra Tag, la nostra prova degli auricolari bluetooth

Jabra Tag è un prodotto curioso che è più di un semplice paio di auricolari bluetooth, ma non è più complicato da utilizzare. Il Tag vero e proprio è la "piastrina" con i vari pulsanti che vedete anche nella foto di apertura. Su di esso troviamo infatti un tasto menu (con scritto Jabra), i tasti per cambiare brano e un tasto per avviare la radio FM. Sul fianco troviamo un bilanciere del volume, mentre sul fondo abbiamo il connettore per la ricarica, che avviene tramite microUSB. E' incluso nella confezione l'alimentatore, oltre che i vari gommini per le cuffie in-ear.

Gli auricolari in-ear, che vedete anche nelle foto, non sono però legati "indissolubilmente" al vostro Tag e anzi, possono essere rimossi e sostituiti con altri a vostro piacimento, per rendere quindi qualsiasi paio di cuffie bluetooth e poterle quindi portare sempre con voi, anche se magari preferite tenere lo smartphone in una tasca poco raggiungibile o comunque più lontano da voi (un esempio può essere una fascia da braccio di chi fa sport).

Le cuffie incluse sono comunque di buona qualità e hanno una riproduzione abbastanza fedeli sia delle frequenze basse che di quelle alte. Il gancio delle cuffie in dotazione, insieme al jack audio, rende quasi impossibile sfilarle per errore dal Tag. A questo aggiungiamo che le cuffie in dotazione hanno un "regolatore di lunghezza" che vi permetterà anche di appendere il Tag al collo, in alternativa alla clip presente sul retro (che potrete anche rimuovere).

Auricolare Jabra Bluetooth 1

L'associazione tramite bluetooth è molto semplice ed è addirittura guidata da una voce alla prima accensione (che avviene tenendo premuto il tasto Jabra). Una volta collegato un led di stato vi segnalerà lo stato della batteria e della connessione. Se la musica non è in riproduzione, premere il tasto del volume vi farà ascoltare lo stato della vostra batteria. Con il Galaxy S4 con cui lo abbiamo provato non abbiamo avuto nessun tipo di problema e sia i tasti di cambio brano che del volume hanno funzionato alla perfezione.

è presente un microfono che vi permetterà di effettuare chiamate vocali

Nel Tag è presente un microfono che vi permetterà di effettuare chiamate vocali e tenendo premuto il tasto Jabra per pochi secondi avvierete la composizione vocale (su S4 si avvierà S Voice). Segnaliamo che i tasti, essendo così sottili a volte possono essere più complicati da premere, specialmente se stiamo facendo sport.

E' possibile poi anche ascoltare la radio FM, senza bisogno di uno smartphone, utilizzando l'apposito tasto. E' una funzione interessante ma che noi consideriamo un po' "di emergenza" non essendo possibile sapere la frequenza che stiamo ascoltando e costringendoci a cambiare stazione "a caso".

Tutte le informazioni sul sito Jabra. Sono in vendita a circa 70€ su Amazon.