Italia Chiama Android: Animalize, Screen Off, Smartasks

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: Animalize, Screen Off, Smartasks

Il caldo estivo non ferma Italia Chiama Android, che come ogni week-end vi propone tre applicazioni tutte italianissime con cui popolare i vostri Android. Per inviarci le vostre creazioni dovete solo seguire il nostro semplice regolamento.

Smartasks

Screenshot_2013-07-14-18-15-34

Gratis e 79 centesimi

Smartasks è un'app per le note, come del resto ce ne sono già tante, che però organizza le note in maniera piuttosto efficiente, dividendole in pratica in cose da fare, in appuntamenti pianificati (è possibile associarvi un evento da calendario), in cose che possiamo delegare ad altri, e infine in cose che possiamo tranquillamente rimandare. È possibile inoltre avere più di un profilo, ciascuno con le sue note personali, e inoltre il contenuto è facilmente sincronizzabile con Dropbox, previo permesso da parte nostra.

La grafica richiama la classica bacheca di sughero con le note spillate sopra: è carina, ma non proprio conforme ai moderni dettami di Android.

Pro: completa, intuitiva e funzionale. Contro: grafica migliorabile

Animalize

Screenshot_2013-07-14-18-47-03

Gratis

L'app potrebbe facilmente essere confusa con quelle che trasformano automaticamente il nostro volto; in realtà in questo caso il grado di controllo in mano all'utente è senz'altro maggiore, perché lo scopo finale è sì quello di farci assumere sembianze animalesche, ma solo dopo un attento lavoro di incollatura. Dovremo infatti inserire manualmente pelo, occhio, orecchie naso e bocca dell'animale di turno, sovrapponendoli a quelli del soggetto originale, ingrandendoli, ruotandoli e facendo di tutto per adattarli al meglio. Il risultato è quindi molto variabile, ma quantomeno avrà quel tocco personale in più che molte app simili non hanno.

Pro: buon grado di personalizzazione, intuitiva, gratuita Contro: risultato molto variabile

Screen Off

Screenshot_2013-07-14-18-43-50

Gratis e 89 centesimi

Screen off si propone di fare esattamente quanto dice il nome: spegnere lo schermo del nostro dispositivo con la semplice pressione di un pulsante virtuale (widget). Se non volete ogni volta scomodarvi a cercare il tasto di accensione, avere una simile soluzione a schermo può in effetti essere molto pratico.

L'app è gratuita solo per 4 giorni, poi dovrete rivolgervi alla versione a pagamento per poterla usare, ma quantomeno avrete modo di provare che funzioni senza l'ansia da 15 minuti del Play Store

Pro: semplice ed efficace Contro: costo forse "eccessivo"