La nuova versione di Google Maps arriva sul Play Store

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La nuova versione di Google Maps arriva sul Play Store

Vi eravate dimenticati che al Google I/O era stata annunciata una nuova versione di Google Maps? A Mountain View evidentemente no, e finalmente hanno deciso di mantenere la promessa, rilasciando al grande pubblico la versione 7 del suo applicativo più celebre, anche se purtroppo si tratta sempre di uno staged rollout e quindi probabilmente molti di voi non avranno ancora ricevuto l'update.

Nessun problema comunque, perché abbiamo i link giusti da fornirvi per scaricare manualmente l'apk, a patto che abbiate uno smartphone o un tablet basato almeno su Android 4.1. Prima di lasciarveli però, ripercorriamo brevemente le novità salienti che ci attendono:

  • Nuova interfaccia su telefoni e tablet
  • Navigazione migliorata con aggiornamenti sul traffico in tempo reale, segnalazione di incidenti, ricalcolo dinamico del percorso
  • Esplora: un nuovo modo di scoprire luoghi popolari dove mangiare, bere, fare shopping, giocare e dormire

Detto questo, per chi non può aspettare, ecco i link giusti per scaricare l'applicazione, che andrà a sostituirsi alla precedente, ma vi avvertiamo che non tutto potrebbe funzionare come previsto, perché ci sono moltissime varianti di Maps a seconda dei vari dispositivi: il consiglio, se decideste di procedere manualmente, è comunque di disinstallare l'aggiornamento tra qualche giorno e lasciare che il vostro dispositivo prelevi il file da Google Play.

Utente avvisato, link incollato.

Link Android 4.2:

Link Android 4.1+:

Aggiornamento: è appena uscito un articolo sul blog ufficiale di Google Italia che ci svela alcuni interessanti retroscena di questo aggiornamento.

2013-07-10
  • A partire dal 9 agosto Latitude non rientrerà più tra le funzionalità di Google Maps, ma verranno comunque integrate delle funzioni di localizzazione in Google+ per Android.
  • Le mappe offline e la funzione Le Mie Mappe non verranno incluse in questo aggiornamento. (piccolo suggerimento, mostrato nell'immagine a sinistra: provate a scrivere "ok maps" nella barra di ricerca - chiaro omaggio a Glass - e la porzione visibile di mappa verrà comunque pre-caricata. Sembra infatti che la mappe offline non fossero pronte al debutto con questa nuova versione, e così sono state incluse sotto forma di easter egg.)
  • Le mappe di interni arrivano in Italia! Tra i primi a collaborare segnaliamo: gli aereoporti di Orio al Serio e Venezia Marco Polo, alcune stazioni ferroviarie come Torino Porta Nuova, l’Istituto Clinico Humanitas, il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, alcune strutture alberghiere Best Western e numerosi Centri Commerciali in tutta Italia. (trovate l'elenco completo a questo link)

Aggiornamento 2: aggiunti anche tutti i video ufficiali

Lorenzo Delli ha contribuito a questo articolo.