Avete ricevuto il contatto Priyanka su WhatsApp? Se sì, non apritelo!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Avete ricevuto il contatto Priyanka su WhatsApp? Se sì, non apritelo!

Non abbiamo avuto modo di verificare personalmente la correttezza di questo Priyanka, e non vogliamo creare facili allarmismi, anche perché questa sottospecie di malware per WhatsApp non sembra comunque così letale, a patto di prestare un minimo di attenzione. Considerate quindi questo articolo un avvertimento, casomai qualcuno vi mandasse mai una scheda di contatto di tale Priyanka.

Cosa succede se cliccate sul contatto per aprirlo? Che Priyanka si aggiungerà, logicamente, alla vostra rubrica, rinominando poi tutti i gruppi di WhatsApp con il suo stesso nome, e nel caso peggiore anche il resto delle conversazioni.

È fastidioso, ma non è comunque una gran tragedia e in ogni caso Priyanka non si auto-invierà al resto dei vostri contatti, come inizialmente si pensava, quindi il rischio di una rapida diffusione è minimo (in poche parole, se lo riceverete, sarà proprio per volontà del mittente). In ogni caso, se per qualsiasi motivo doveste averlo "contratto", il modo più rapido per sbarazzarsene è rimuovere il contatto dalla rubrica e poi cancellare i dati di WhatsApp: in questa maniera l'app sarà in pratica resettata (dovrete effettuare nuovamente il login con numero di telefono) e forse perderete alcune delle conversazioni più recenti, a meno che il backup automatico non funzioni a dovere, ma almeno vi sarete sbarazzati di Priyanka e tutte le conversazioni torneranno col loro legittimo nome.

In ogni caso la prevenzione è sempre la soluzione migliore, quindi lo ripetiamo: se qualcuno dovesse inviarvi via WhatsApp un contatto di nome Priyanka, non salvatelo. (più in generale, non salvate mai contatti di dubbia provenienza o comunque non richiesti, anche perché Priyanka potrebbe benissimo cambiare nome, almeno fintanto che WhatsApp non rilascerà un fix per quello che evidentemente è un suo bug.)

Priyanka-contact