Huawei avrebbe completato lo sviluppo del suo SoC K3V3 octa-core

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Huawei avrebbe completato lo sviluppo del suo SoC K3V3 octa-core

Sono ormai mesi che attendiamo notizie in merito al K3V3, il prossimo chip della famiglia prodotta da Huawei stessa, che dovrebbe ormai debuttare nella seconda metà del 2013, e finalmente sembra che qualcosa si stia muovendo. Nonostante infatti Ascend P6 sia stato presentato con una versione aggiornata del precedente K3V2 (ovvero K3V2E), il salto generazionale è atteso con la prossima iterazione del processore, che sembra ormai sia completa.

K3V3 sarà infatti un octa-core (capito MediaTek?) a 1,8 GHz basato su architettura ARM, con un processo costruttivo a 28 nm e con annessa una non precisata GPU Mali. La caratteristica peculiare di questa implementazione sarebbe però una nuova tecnologia di raffreddamento, che permette al processore di auto-alimentarsi quando in esecuzione ad alte temperature, raffreddandosi al contempo (tutto ciò suona un po' strano, ci riserviamo di riparlarne quando emergeranno dettagli ufficiali in merito). Inutile dire che questo dovrebbe avere un impatto positivo sull'autonomia, ma come e quanto è ancora tutto da dimostrare.

Non ci resta che attendere quindi i primi modelli basati su questo Hisilicon K3V3, che dovrebbero ragionevolmente arrivare nel corso del prossimo autunno.

Via: GSMinsider