Pocket Tanks, una sfida tra carri armati all'ultimo colpo

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
Pocket Tanks, una sfida tra carri armati all'ultimo colpo

Sono passati ormai più di dieci anni dal primo rilascio di Pocket Tanks, titolo sviluppato per Windows e Mac OS X da Blitwise Productions, che metteva il giocatore nei panni di un carro armato e l'obiettivo era quello di sconfiggere l'avversario in un duello uno contro uno utilizzando svariate armi. In verità, il titolo è un rifacimento dell'originale Scorched Tanks di Michael Welch, sviluppato per Amiga, una sorta di remake ma con nuove feature incluse quali una fisica più complessa, più armi e tanto altro.

Ma di cosa si tratta: l'obiettivo del gioco è quello di utilizzare varie armi, che vengono scelte prima della partita da parte del giocatore, per attaccare il carro armato avversario. È possibile direzionare l'attacco ed effettuarne uno ogni turno. Ogni colpo andato a segno fa guadagnare al rispettivo giocatore un certo numero di punti, che varia in base all'arma e ad altre statistiche.

Alla fine dei 10 round, il giocatore con il punteggio più alto vince. Il gioco offre un ambiente completamente distruttibile, a-la-Worms per intenderci, che permette al giocatore di mettere se stessi su piedistalli, in tunnel o bunker, permettendo un approccio più strategico.

Vi segnaliamo, anche se con un po' di ritardo, la versione Android di Pocket Tanks che conserva tutte le caratteristiche che hanno reso così divertente ed assuefante l'originale su Windows e Mac OS X. Ciò che sorprende in questa produzione è senza dubbio la sua filosofia nel gameplay "easy to learn, hard to master", infatti Pocket Tanks nasconde dietro il suo stile grafico retro una componente strategica non indifferente che garantisce una buona dose di competitività. Imparare bene le varie armi ed i loro effetti, conoscere l'ambiente e i suoi punti deboli, sono tutte caratteristiche che rendono Pocket Tanks un prodotto interessante e decisamente divertente.

Il gioco offre sia la modalità giocatore singolo che quella multigiocatore locale: quest'ultima è senza dubbio la più gustosa.

La versione free garantisce il gioco completo con 35 armi differenti, ma è possibile acquistare direttamente in-game la versione deluxe al costo di 3,77€. Essa contiene:

  • 70 nuove armi
  • Jet per lo spostamento del carro armato
  • Dirty Bouncy per creare il terreno riflettente
  • Digger per scavare tunnel
  • Pacchetti di espansione di armi, sia a pagamento che gratuiti!

Vi lasciamo il badge per il download, insieme al trailer di gioco (della versione PC) e alla galleria screenshot. Che la sfida tra carri armati abbia inizio!