Intel Bay Trail in benchmark su Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Intel Bay Trail in benchmark su Android

I chip Intel Bay Trail non dovrebbero arrivare prima di fine anno, ma questo non vieta loro di mostrare i muscoli, tanto per mettere in riga la concorrenza rappresentata da Qualcomm e NVIDIA su tutti. È il celebre Antutu infatti, ad accompagnarci nei primi benchmark della nuova piattaforma Intel, che sulla carta sembra davvero un passo avanti.

Tenete conto che il modello utilizzato è un tablet da 10 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, sistema operativo Android 4.2.2 e processore Bay Trail-T a 1,1 GHz. Ebbene, con questa configurazione, AnTuTu ha fatto registrare 43.416 punti, ben oltre lo Snapdragon 800 e per di più con una frequenza di clock quasi dimezzata rispetto a quest'ultimo. Tenete inoltre conto che la CPU Intel potrà spingersi fino a 2,1 GHz, e capirete i margini di miglioramento che possono ancora esserci.

Ovviamente questo discorso è tutto sulla carta e mancano ancora diversi mesi prima di vederne le applicazioni pratiche su prodotti commerciali, ma in ogni caso il 2014 si preannuncia ancora più combattuto sul fronte CPU, dopo un inizio 2013 decisamente all'insegna di Qualcomm.