MT6592: forse a luglio il primo 8-core di MediaTek?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
MT6592: forse a luglio il primo 8-core di MediaTek?

Pensavate che sarebbero state Qualcomm o NVIDIA a presentare il primo vero 8-core per dispositivo mobili? (Exynos Octa è in realtà un 4+4 core con architettura big.LITTLE, quindi non un vero 8-core in senso stretto) E invece, se il report odierno si rivelerà esatto, la palma d'oro andrà a MediaTek.

Il celebre ed economico chip maker, recentemente scelto anche da Sony, sarebbe infatti in procinto di rilasciare il suo MT6592, un SoC con 8 core Cortex A7, ciascuno fino ad un massimo di 2 GHz, realizzato con un processo produttivo a 28 nm, che dovrebbe garantire a questa soluzione performance nello stesso ordine di grandezza dello Snapdragon 800 (AnTuTu parla di oltre 30.000 punti).

La prima partita di questo nuovo processore dovrebbe essere pronta entro fine luglio, in modo da dare tempo ai vari produttori di impiegarla nello sviluppo dei propri futuri modelli; la produzione di massa è quindi attesa per novembre, il che colloca in dicembre il rilascio dei primi smartphone basati sull'MT6592.

Staremo a vedere se queste indicazioni si riveleranno esatte, sia in termini temporali che prestazionali.

Via: VR-Zone