Disponibile il porting di Android 4.3 dal Galaxy S4 Google Play Edition

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Disponibile il porting di Android 4.3 dal Galaxy S4 Google Play Edition

Questa notizia è alquanto anomala, anzi diremmo che è unica nel suo genere: è infatti la prima volta che trapela una nuova versione di Android prima del suo rilascio effettivo da parte di Google.

Abbiamo già visto stamani che Android 4.3 è in testing sul GS4 Google Play Edition, e adesso quello stesso firmware è disponibile per il download. Frenate un attimo gli entusiasmi però perché un paio di cose vanno chiarite.

Il firmware è infatti destinato agli sviluppatori di custom ROM e non deve comunque essere preso come definitivo, inoltre è bene chiarire che non può essere preso e installato come nulla fosse su qualsiasi modello, perché si tratta proprio dello stesso presente sul Galaxy S4 senza alcuna modifica (o così dicono). Aspettate però perché ora arrivano le buone notizie, almeno per i proprietari di Galaxy S4.

È infatti già disponibile un porting da installare sul top di gamma Samsung, che ovviamente invaliderà la garanzia e che per di più non si installa tramite Odin, ma via recovery modificata.

Non abbiamo avuto modo di provarlo ancora e così di primo acchito non sembrano esserci differenze degne di grande nota, se comunque voleste installarlo sul vostro Galaxy S4, ecco la procedura da seguire:

  • Compiate la ROM nella memoria del telefono
  • Andate in recovery (Power + Volume Up + Home)
  • Fate un full Wipe/Factory Reset (perderete tutti i dati)
  • Flashate la ROM
  • Riavviate

La procedura è insomma quella canonica per ogni firmware, ricordate solo che la cancellazione dei dati è necessaria e pertanto fatela ma prima magari eseguite un nandroid backup per ripristinare velocemente tutto in caso di problemi. A questo punto quindi non ci resta che lasciarvi i link per il download (scegliete voi se odexed o deodexed, in ogni caso uno solo dei due):

Dopo lo stacco trovate un breve video hands-on dei colleghi di Android Central.

Fonte: