IDC: in Europa Samsung incrementa il suo dominio mentre cala Apple

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
IDC: in Europa Samsung incrementa il suo dominio mentre cala Apple

Siamo ormai alla fine del secondo trimestre di questo 2013 e nel frattempo arrivano alcuni dati sulle vendite e sulla percentuale di mercato dei maggiori produttori di smartphone durante il primo trimestre dell'anno corrente, statistiche offerte gentilmente dalla compagnia IDC.

I numeri della tabella si riferiscono non al mercato mondiale ma alla sola Europa occidentale, nella quale Samsung rafforza il suo dominio rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con un impressionante 45% del market share e incrementando le vendite del 31%. Fanno bene anche gli altri produttori di smartphone Android, in particolare Sony che raddoppia la sua quota di mercato e LG, che in un solo anno cresce del 380%, mentre la piattaforma Windows Phone con Nokia stenta ancora a decollare. Il robottino verde in totale detiene il 69% del mercato dell'Europa occidentale, con iOS al 20% e il restante 11% diviso tra i restanti sistemi operativi smartphone.

La vera notizia però è la decrescita di Apple, che vende "solamente" 6,2 milioni di unità rispetto alle 7 dello stesso periodo dell'anno scorso, con una diminuzione dell'11%, ma nonostante ciò rimane saldamente in seconda posizione.

A seguire potete consultare la tabella cliccandoci sopra per ingrandirla:

Via:
Fonte: