Fitness Check Up: quanto siete in forma?

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Fitness Check Up: quanto siete in forma?

Avviso ond'evitare suicidi di massa: se siete particolarmente suscettibili o impressionabili quando si tratta di capire quanto e se siete in forma allora cambiate articolo perché questa è una di quelle applicazioni che non vi risparmia critiche quando necessarie. Il software si chiama Fitness Check Up e fa esattamente quello che promette: controlla la vostra forma fisica facendovi svolgere una serie di esercizi.

Non aspettatevi improbabili richieste ovviamente perché qui non si tratta di stabilire se siete o meno in grado di garaggiare alle Olimpiadi; il punto qui è solo stabilire se avete bisogno di fare un po' di sport, se quello che fate già vi basta o se ci sono cose che potreste migliorare e su cui lavorare. L'app vi mostrerà una serie di test, alcuni gratuiti e altri acquistabili in seguito, con cui verificare il vostro stato. Si parte da esercizi di flessibilità per arrivare al BMI (Indice di massa corporea) passando per equilibrio, resistenza, tono muscolare e persino attività cardiaca. Le istruzioni sono semplici e alla portata di tutti quindi chiunque può testare le proprio abilità senza fatica, esclusa ovviamente quella richiesta dagli esercizi proposti.

Prima di cominciare però sarete catapultati nelle impostazioni per settare i pochi dati necessari: sesso, data di nascita, unità di misura. Una volta inseriti potrete decidere quali test effettuare o, come accennavamo prima, tappare su Apps o su uno qualsiasi degli esercizi indicati come Pro per acquistare quelli mancanti al costo di 1,49 €.

Volete valutare i vostri progressi? Niente di più semplice visto che il software cattura i vostri risultati per raccoglierli all'interno delle sezioni che trovate nella parte bassa della schermata: History, Health e Reward. Il primo serve ovviamente a mostrarvi i progressi, il secondo permette di vedere globalmente qual è il vostro stato di salute e il terzo raccoglie i badge che sbloccate di volta in volta. Niente di incredibile ma sicuramente in grado di stimolarvi a migliorare.

Fitness Check Up è disponibile gratuitamente sul Play Store nella sua versione base, si presenta con un'interfaccia semplice e chiara e può essere un buono stimolo per coloro che hanno bisogno di allenarsi, ma solo se non vi deprimete facilmente di fronte a scarsi risultati.