Italia Chiama Android: Paper Ball, Open Lazio, Mio Week-end

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Italia Chiama Android: Paper Ball, Open Lazio, Mio Week-end

Il sabato è il giorno in cui vi riportiamo tre applicazioni scelte dal nostro team fra tutte quelle che gli sviluppatori italiani ci hanno sottoposto. Se anche voi volete presentare la vostra proposta per Italia Chiama Android, potrete farlo seguendo questa pagina.

Paper Ball

Paper Ball

Gratis

Pallina di carta: questa sarebbe la traduzione in italiana per il nome di questo gioco. Niente di più azzeccato, visto che il gameplay di questo piccolo gioco consiste proprio nell'inclinare la nostra pallina di carta sul piano cercando di evitare le bombe che cadono dal soffitto. Più semplice a dirsi che a farsi, visto che con il proseguire del tempo il numero delle bombe aumenterà rapidamente. La grafica è semplice anche se i vari elementi non sono molto "intonati" fra loro. A favore possiamo aggiungere però che il gioco è Open Source ed è quindi disponibile il codice sorgente.

Pro: Semplice e divertente Contro: Grafica a tratti troppo semplice e alla lunga ripetitivo.

Open Lazio

Open Lazio

Gratis

Sfruttando i dati messi a disposizione proprio dalla regione Lazio, nel contesto dell'omonima operazione Open Lazio, ecco che nasce un piccolo software che cataloga tutti i luoghi di interesse (divisi in Archeologico, Architettonico, Culturale, Paesaggistico e Struttura Ricettiva). Questi luoghi contengono una foto, una scheda, la possibilità di navigare in quella direzione e un tasto che (aprendo il browser) vi fornirà altre foto del luogo. Ogni luogo può essere aggiunto ai preferiti ed è presente un'opzione per mostrare rapidamente i soli luoghi vicini alla nostra posizione. La grafica è ben fatta in molte parti, ma contiene ancora delle incongruenze.

Pro: Esteticamente molto gradevole Contro: Non è possibile suggerire nuovi loghi

Mio Week-end

2013-06-22 15.19.21

Gratis

E' periodo estivo e ormai tutti, quando possibile, cercano un po' di ristoro e pace nel fine settimane. Se il vostro divertimento coincide anche con il mangiare bene, quest'applicazione potrebbe farvi scoprire molte sagre e feste di paese di cui eravate all'oscuro.

Ogni festa è dettagliata con la distanza geografica dalla propria posizione, le date di svolgimento, un tasto per cercare notizie a riguardo, uno per ottenere indicazioni stradali e la mappa. Per quanto il database sia molto ricco, la gestione delle informazioni è un po' caotica. Il menu "nei paraggi" per esempio mostra anche eventi conclusi, mentre questo mese mostrerà anche eventi magari troppo lontani per essere raggiunti comodamente.

Pro: Database molto ricco Contro: Grafica e organizzazione da rivedere drasticamente