Calano le vendite del Galaxy S4 e Samsung medita il prepensionamento per Galaxy S III

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Calano le vendite del Galaxy S4 e Samsung medita il prepensionamento per Galaxy S III

Samsung era partita molto bene, forse dei pre-ordini del Galaxy S4, che le hanno consentito di raggiungere le 10 milioni di unità vendute nel primo mese; poi però qualcosa è cambiato.

Secondo ETNews infatti, gli ordini di componenti dello smartphone per luglio equivalgono a 6,5 milioni di GS4, contro i 12,2 milioni di maggio e i 10 milioni di aprile: in pratica un taglio del 50% rispetto all'andamento iniziale. Sebbene di per sé siano comunque cifre molto elevate, almeno per la media dei produttori, Samsung non è uno qualsiasi, e nonostante sia chiaro che i volumi iniziali non sono facilmente mantenibili nel tempo, le cose sembrano andare peggio di quanto previsto.

Questo potrebbe causare un ritiro anticipato del Galaxy S III, che specialmente ad un occhio inesperto (e con "occhio" parliamo proprio di estetica) è piuttosto assimilabile al Galaxy S4 (e di chi sarà la colpa?). Questo non vuol dire che ci aspettiamo di veder sparire il GS III dagli scaffali da un giorno all'altro, ma se la sua disponibilità divenisse inferiore al previsto anzitempo, di certo non ci sarebbe da stupirsene.

In ogni caso torneremo sull'argomento con i prossimi dati di vendita, ma questo non dovrebbe comunque avere ripercussioni sull'aggiornamento alla 4.2.2 del GS3 (che era già in ritardo di suo, ma dovrebbe arrivare nel corso dell'estate).

Via: