Umano: l'app per ascoltare le news

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Umano: l'app per ascoltare le news

Pigri di tutto il mondo unitevi! C'è un'applicazione che vi eviterà persino di leggere le ultime notizie perché a leggerle per voi ci penserà proprio lei. Scherzi a parte, il software esiste davvero e fa esattamente quello che dicevamo poco prima, ossia raccoglie le ultime notizie dalle migliori testate internazionali per poi lasciare che sia una voce pre-impostata (e decisamente piacevole) a raccontarvi cosa è successo di recente.

L'app in questione si chiama Umano e il primo vero difetto vi sarà chiaro fin da subito: è solo in inglese. Il software infatti legge sì le news, ma tutti i siti a cui fa riferimento sono in lingua anglosassone e di conseguenza lo è anche la voce che le leggerà per voi. Molto invalidante se non conoscete la lingua, ma in realtà decisamente utile se la capite o se avete bisogno di esercitarvi, anche se rispetto ad una normale lettura scandisce molto meglio le parole.

La schermata principale presente un elenco di news che potete ovviamente tappare per aprirle e avviarne la riproduzione singola oppure vi basterà selezionare il + a lato per raccogliere solo quelle che vi interessano in una playlist che le farà partire in sequenza. Naturalmente non siete strettamente obbligate a sentire qualcuno recitare per voi, quindi una volta entrati nella notizia che vi interessa potrete cliccare sulla A per avere il testo completo da leggere in autonomia. Tra le altre features raggiungibili da questo tab troviamo anche la modalità auto che ingrandisce la schermata in modo che i controlli della riproduzione siano facilmente raggiungibili, compresi i tasti per velocizzare di due volte la lettura o quello per riportarla indietro di 15 secondi.

Non mancano neanche i classici pulsanti per la condivisione e il like per esprimere il vostro gradimento. Dalle impostazioni, piuttosto semplici, avrete anche la possibilità di decidere di condividere automaticamente ciò che vi piace o avete ascoltato, ma non allarmatevi: di default sono disabilitati.

Abilitate invece sono le notifiche con i reminders, associabili alle attività degli amici. Completano il quadro dei setting la possibilità di scaricare la playlist, di passare automaticamente all'articolo successivo o di skippare quelli già letti.

E gli argomenti? Ce n'è per tutti i gusti e sono divisi per categorie, così potete scegliere solo quello che vi interessa, oppure optare per quelli più popolari; in ogni caso sarà uno swype ad aprirvi tutto ciò che Umano ha offrirvi.

L'app è gratuita, ha un'ottima e decisamente semplice interfaccia e tutto sommato si è rivelata utile durante le nostre prove, soprattutto perché la mattina a colazione ci ha risparmiato la fatica di leggere. Naturalmente vi lasciamo il badge qui sotto e qualche screenshot, così potete decidere se fa al caso vostro.