Smartisan OS: dalla Cina una nuova ROM Android, per ora solo in pre-alpha su Galaxy S III

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Smartisan OS: dalla Cina una nuova ROM Android, per ora solo in pre-alpha su Galaxy S III

Smartisan è il nome di una piccola startup cinese che ha appena rilasciato una prima pre-alpha di una sua custom ROM per Android, che però è ancora nella fase iniziale di sviluppo, tanto da non essere affatto pronta per l'utilizzo quotidiano. Ciò nonostante le promesse sono piuttosto importanti, e prevedono un redesign completo della UI del robottino, come illustrato ampiamente durante la presentazione del progetto (ultimo video a fine articolo, di oltre due ore!).

Al momento comunque l'unico smartphone in grado di godere del nuovo Smartisan OS è il Galaxy S III (GT-I9300), e i coraggiosi che volessero installare il firmware avranno anche bisogno di un PC Windows e di una discreta comprensione del cinese, visto che le istruzioni sono in tale lingua. Tutti gli altri potranno invece aspettare il rilascio su altri modelli, tra cui One X, Galaxy S II, Xiaomi Phone 2 e Galaxy Note II, o limitarsi a guardare il breve video qui sotto.

In alternativa il prossimo anno dovrebbe anche debuttare il primo smartphone di Smartisan, ma per quello dovrete attendere ancor di più, soprattutto per averlo qui da noi.

Via: