Italia Chiama Android: Dadi!, Eventity, AirUnlocker

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: Dadi!, Eventity, AirUnlocker

Nuovo appuntamento con Italia Chiama Android, finalmente sotto un caldo sole quasi estivo, che non impedisce agli sviluppatori italiani di proporci le loro creazioni. Come sempre, per partecipare, dovete solo seguire il nostro semplice regolamento. E non temete: la calura e l'estate non fermeranno neanche noi!

Dadi!

Screenshot_2013-06-16-16-41-11

Gratis e 50 centesimi

L'amante dei giochi di ruolo che è in voi non potrà non amare quest'app, in grado di mettere nel palmo delle vostre mani uno o più d3, d4, d6, d8, d10, d12, d20 e d100. Potrete scegliere il numero di dadi da lanciare contemporaneamente, e l'eventuale moltiplicatore da applicare al risultato, inoltre sono personalizzabili i colori di sfondo, etichette, e testo. Se poi aveste bisogno di un dado particolare, ad esempio un d33, potrete crearlo senza problemi. Unico difetto: il d100, nel log dei lanci, è visualizzato come d%

Pro: pratica e semplice. Contro: un'animazione sarebbe stata gradita, d100 visualizzato come d%

Eventity

Screenshot_2013-06-16-17-02-27

Gratis

Fa piacere vedere una nuova applicazione italiana che nasce rispettando subito i moderni canoni di Android, tra cui il navigation drawer, tanto più se l'applicazione in questione è anche originale. Eventity, come si può intuire già dal nome, permette di visualizzare vari tipi di eventi; già ma quali? Anzitutto quelli di Facebook, sia nostri che dei nostri amici (o comunque quelli a cui abbiamo aderito), e secondariamente quelli di LairOut, una piattaforma di eventi, valida però per lo più all'estero. È inoltre possibile creare ed aggiungere eventi sia su Facebook che su LairOut direttamente dall'app, in modo da diffonderli rapidamente. Potremo scegliere se usare la visuale a mappa o quella a lista, e per ogni evento sarà possibile condividerlo, navigare fino a destinazione, segnarlo tra i preferiti, e raggiungere il sito collegato; a questo proposito manca però una descrizione dettagliata in-app dell'evento stesso, salvo un breve riassunto sotto forma di balloon/card.

Pro: originale, grafica ottima, veloce e funzionale Contro: eventi poco dettagliati

AirUnlocker free

Screenshot_2013-06-16-17-17-08

Gratis

Siete invidiosi delle AirGesture del Galaxy S4? Con quest'app potrete averne un timido assaggio anche sul vostro dispositivo, a patto che non utilizziate metodi di sblocco quali pin, pattern o face unlock. AirUnlocker serve infatti a sbloccare il telefono senza interagire fisicamente con esso, ma passando una mano davanti allo schermo, oppure tenendovela ferma sopra. C'è però da sottolineare una cosa, ovvero che lo smartphone dovrà essere acceso e non a riposo. AirUnlocker si sostituirà infatti al nostro lock screen, e non funzionerà a schermo spento. Da una parte questo è senz'altro buono per la nostra batteria, dall'altro ne limita in parte l'utilità.

Pro: gesture immediate e ben riconosciute Contro: utilizzo limitato