5 tra le migliori app per... rinnovare la vostra galleria

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... rinnovare la vostra galleria

La troviamo di default su ogni terminale e ci permette di raggiungere in modo rapido i nostri scatti o filmati, ma non sembra si adatta alle nostre esigenze. Stiamo parlando della galleria, quell'app che racchiude tutte le immagini e i video presenti sui vostri smartphone e che si presta ad essere facilmente personalizzata e modificata dai vari produttori, con risultati non sempre ottimi. Oggi vediamo 5 tra le migliori app Android che fungono da galleria alternativa a quella di default presente sui vostri terminali.

QuickPic

Velocità, grafica pulita e adatta anche ai tablet,  leggerezza e completezza: sono le caratteristiche fondamentali di QuickPic, sicuramente il miglior software in circolazione quando si tratta di rinnovare un po' la media gallery. L'app è ricca di funzioni, comprese password per i file più compromettenti o l'esclusione di cartella, e integra anche un semplice ma comodo editor. Se non l'avete ancora fatto correte a scaricarla e provarla, anche perché è totalmente gratuita.

Pro: molto completa, grauita, grafica pulita

Contro: quale rallentamento occasionale

INTRO-520x366

Galler ICS

Naturalmente non ci sono solo alternative di terze parti perché, tutto sommato, la galleria di Jelly Bean, che ormai abbiamo ampiamente testato, tende a fare un ottimo lavoro sulla maggior parte dei terminali. Cosa succede però se il vostro telefono non è un Nexus e l'app in questione è stata brutalmente personalizzata dal produttore? Semplicemente scaricate Gallery ICS che comprende anche il photo editor, utilizzabile però solo dalla versione 4.0 in poi.

Pro: esperienza quasi stock, gratuita, reattiva

Contro: qualche bug

JustPictures!

Se siete malati di fotografia, allora l'app giusta per voi potrebbe essere JustPictures!. No, non perché supera gli altri in editing, ma perché ha fatto della sincronizzazione con altri servizi il suo punto di forza. Picasa, Flickr, Photobucket, Windows Live, Tumblr, Deviant Art e Imgur sono solo alcuni degli account che potrete aggiungere per espandere praticamente all'infinito le vostre gallerie.

Completano il tutto una buona velocità e un'interfaccia semplice. Da provare.

Pro: gratuita, sync con altri servizi, buona velocità

Contro: problemi con la connessione a Facebook

justpictures!

F-Stop Media Gallery

Tra tutte quelle presenti in questa nostra lista, è indubbiamente quella che più richiede impegno economico da parte vostra perché sbloccare tutte le funzioni di F-Stop Media Gallery e levare la pubblicità vi costerà ben 5 euro, ma non vi preoccupate perché la versione gratuita si difende bene. Ottima ricerca, Album intelligenti, password per proteggere la vostra privacy e qualche funzione di base come il copia e incolla per organizzarvi al meglio. Tolto il prezzo esorbitante, è una delle migliori.

Pro: completa, buona grafica, supporta persino le gif

Contro: prezzo della versione completa esagerato

Screenshot_2013-06-12-08-35-57

Monte Gallery

Rispetto a tutte le altre applicazioni, Monte Gallery punta a distinguersi per il modo in cui è possibile visualizzare le foto. Niente di strano, semplicemente la scelta non è ricaduta su qualcosa di classico, ma su un viewer basato sul calendario (letteralmente) e sulla posizione, a cui gli sviluppatori hanno aggiunto la possibilità di aggiungere note, comprese quelle vocali.

Non mancano tutte le funzioni presenti nelle app concorrenti come password, creazione di album, sharing, copia e incolla e così via, ma naturalmente tutto ciò ha un costo: poco più di un euro per questa originale galleria.

Pro: originale, costo proporzionato, buone funzioni

Contro: migliorabile la velocità

monte gallery
Mostra i commenti