Italia Chiama Android: Veicoli, PuzzMe, Kilocalc

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: Veicoli, PuzzMe, Kilocalc

Continuano a scriverci numerosi gli sviluppatori italiani, con proposte sempre nuove e spesso assai originali. Oggi ci occupiamo dei nostri veicoli, di divertirti un po' con i puzzle, e della nostra dieta. Vi ricordiamo che per proporre le vostre applicazioni dovete seguire il breve e semplice regolamento della nostra rubrica.

Veicoli - Gestione auto e moto

Screenshot_2013-06-01-19-37-59

Gratis

Bollo, assicurazione, benzina, tagliando, revisione: i veicoli a motore possono essere delle piccole sanguisughe per il nostro portafogli, e purtroppo non esiste app in grado di renderli più economici, ma con Veicoli potremo quantomeno evitare brutte scocciature. Una volta inseriti i dati sul nostro mezzo prelevandoli direttamente dall'ampio database a disposizione, non ci resterà che impostare la data di rinnovo di bollo e assicurazione, in modo da non dimenticarci del rinnovo; inoltre potremo memorizzare anche tutti i rifornimenti che faremo, in modo da avere a disposizione uno storico di tutte le spese di carburante. Da ultimo ci sarà spazio anche per delle note personali: dal cambio delle gomme, alla revisione dal meccanico, ad ogni altra incombenza legata al nostro veicolo.

Non un'app per tutti i giorni, ma specialmente chi usa molto la propria auto, magari per lavoro, gradirà averla sempre appresso.

Pro: semplice, immediata, fa quel che dice. Contro: nessuno in particolare.

PuzzMe

Screenshot_2013-06-01-19-42-48

Gratis

Avreste mai pensato di fare un puzzle sul vostro Android? Con PuzzMe non solo potrete, ma scoprirete che sarà anche più semplice del previsto, almeno in teoria. Particolarmente godibile sull'ampio schermo di un tablet, PuzzMe è un gioco molto immediato, nel quale dovremo ricomporre l'immagine visibile sullo sfondo, riempiendo il tabellone con i pezzi disseminati per lo schermo. Una volta selezionatone uno, una lente d'ingrandimento ci mostrerà il dettaglio del punto del tabellone in cui ci stiamo muovendo, in modo da aiutarci un minimo nel nostro non sempre facile compito. I tre livelli di difficoltà e i puzzle molto originali renderanno la sfida avvincente al punto giusto ma non frustrante, e la pubblicità presente in cima allo schermo, non invasiva, ci permetterà di scaricare l'app senza spendere un centesimo.

Per amanti del genere, o anche solo per imparare ad apprezzarlo.

Pro: originale, avvincente, gratuito Contro: su smartphone la cosa si fa difficile

Kilocalc

Screenshot_2013-06-01-22-37-39

Gratis e 1,79€

Se state aspettando a gloria la scheda sulle calorie di Google Now, potreste andare incontro ad una lunga attesa; perché non alleviarla dunque con Kilocalc? Con un database di oltre 700 alimenti infatti, difficilmente non troverete quello che state cercando, e che sia per pura curiosità o per farvi una cultura alimentare, la risposta vi sarà fornita dall'intuitiva interfaccia dell'applicazione. Dalle bevande agli ortaggi, troverete schede molto dettagliate (anche troppo: rischiate di perdervi!), divise in categorie, oppure per tipologia (es. i più ricchi di lipidi, sodio, vitamine, ecc.), ma nulla vi vieta ovviamente di fare una ricerca diretta. Per ciascun alimento, una semplice calcolatrice vi aiuterà a dosarne la quantità in base alle vostre esigenze, mentre la scheda dei preferiti vi eviterà ogni volta di ricercare tutto da zero.

Per completare il tutto, potrete inserire i vostri piatti, con tanto di ricetta e note annesse, da utilizzare poi per formare i vostri menu, facendo dell'app una sorta di vero e proprio ricettario, magari personalizzato sulla base della vostra dieta. Da notare inoltre che tutti i dati sono in locale, pertanto non c'è bisogno di connessione. La versione gratuita contiene lo stesso database di quella a pagamento, ma con funzioni limitate.

Pro: grafica piacevole, ampio database, informazioni molto complete. Contro: nessuno in particolare.