HTC One Nexus Edition: chiarimenti su fotocamera e Beats Audio, e su una ROM AOSP per gli attuali One

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
HTC One Nexus Edition: chiarimenti su fotocamera e Beats Audio, e su una ROM AOSP per gli attuali One

La notizia del giorno di ieri è stata senz'altro la presentazione di HTC One Nexus Edition, ma a mente fredda sono anche molte le domande rimaste irrisolte al riguardo, date le peculiari caratteristiche hardware di questo dispositivo; vediamo quindi cosa funzionerà e cosa invece subirà cambiamenti con l'introduzione di un'esperienza stock.

  • La fotocamera ad Ultrapixel continuerà a "fare ciò che fa", e funzionerà con la regolare app per la fotocamera di Android. Ciò che mancherà sarà tutto lo strato software superiore di HTC, ovvero Zoe, e le varie funzioni di editing per foto e video, ma in compenso avremo Photo Sphere.
  • Beats Audio sarà sempre attivo, ma non avremo alcun controllo su di esso, ovvero niente icona nella status bar
  • Gli infrarossi saranno disabilitati di default
  • La configurazione dei due pulsanti soft touch di HTC One rimarrà invariata, il che significa che dovremo premere a lungo home per accedere a Google Now, o fare un doppio tap per avere il menu multitasking

Non ci sono commenti in merito invece alla radio FM, ma dubitiamo che questa possa funzionare, non essendoci alcun tipo di supporto in Android stock.

A questo punto quindi resta solo una cosa da chiarire: cosa ne sarà degli attuali HTC One? Ovvero: sarà possibile effettuare il passaggio dalla Sense ad Android stock? HTC al riguardo ha commentato che di stare "esaminando il modo migliore per supportare i primi acquirenti di One" che magari volessero un'esperienza "pure Android" al posto della Sense, forse rilasciando una ROM AOSP. Sì, avete letto bene: forse (è la seconda volta che lo sottolineiamo) arriverà una ROM ufficiale con l'esperienza Nexus da flashare direttamente su One, senza passare per firmware di terze parti e con il beneplacito di Google e HTC. Un sogno che si avvera? In buona parte sì, ecco perché concludiamo con la parola forse.

Fonte: