LoJack arriverà presto su Android: in esclusiva per Galaxy S4

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
LoJack arriverà presto su Android: in esclusiva per Galaxy S4

Absolute Software, creatrice di LoJack, ha annunciato la prossima disponibilità della sua soluzione di blocco e recupero per smartphone Android. Il primo modello a beneficiarne sarà il Galaxy S4, nel quale verrà incluso a livello di firmware, in modo che anche un reset di fabbrica non lo eliminerà dal sistema.

LoJack permetterà tutte le canoniche opzioni di questo tipo di software, come blocco e cancellazione dati da remoto, ma la sua arma in più è costituita dai così detti "recovery specialists", ovvero persone che andranno fisicamente a cercare di recuperare il telefono smarrito/rubato. Ovviamente simili servigi hanno un costo, che si aggira sui 30$ l'anno, con sconti per più anni di contratto.

Forse non sarà una soluzione destinata al grande pubblico, ma chi fa suo il motto che la prudenza non è mai troppa, o un'azienda che voglia proteggere i dati suoi e dei propri dipendenti, potrebbero guardare con molto favore ad una soluzione del genere, specialmente in abbinamento all'altro software per il business di Samsung, ovvero Knox, che separa la parte lavorativa e quella privata dello smartphone.

LoJack dovrebbe essere disponibile dall'inizio della prossima estate per il Galaxy S4, ma non sappiamo se e quanto durerà la sua esclusiva, prima di vederlo sbarcare su tutti gli altri dispositivi Android.

Via: