5 tra le migliori app per... cambiare le vostre icone

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... cambiare le vostre icone

Tra le caratteristiche che più ci fanno amare Android c'è l'infinita possibilità di personalizzazione: rom, launcher, temi, kernel... Volendo si potrebbe dare vita ad un sistema realmente fatto su misura per ogni utente. Questo, tuttavia, è uno step raggiungibile da pochi perché il presupposto principale è una base di programmazione che permetta di rivedere tutto ciò che di originale abbiamo nel dispositivo. Qualcosa però possiamo farla tutti e riguarda l'aspetto grafico: cambiare le icone. Oggi vediamo 5 tra le migliori app Android per modificarle.

Square Icon Pack Apex/Nova/ADW

Forse non conta milioni di download, ma sicuramente è uno dei meglio realizzati tra gli icon pack disponibili per più launcher. Apex, Nova e ADW sono quelli compatibili con il Square Icon Pack che tende a fare bella figura su tutti i device, anche se su quelli con schermo XHDPI potreste avere risultati differenti e non sempre particolarmente gradevoli. Se cercate icone semplici e squadrate questo è sicuramente un pacchetto da provare.

Pro: gratuito, essenziale, compatibile con più launcher

Contro: risultati variabili

square icon

DCikonZ ADW Apex Nova Go Theme

Compatibilità ancora più elevata per il tema DCinkonz che supporta anche il sempre apprezzato Go Launcher, ma anche Holo, Atom, SmartLauncher e Espier4. Praticamente potrebbe andare bene su qualsiasi device. Oltre 1800 icone, 4 wallpaper e il supporto al dock del sopracitato Go Launcher lo rendono un must try, anche perché difficilmente non troverete l'icona che fa per voi. Il costo? Inesistente, nonostante la presenza della versione Light potrebbe trarvi in inganno.

Pro: completo, gratuito, elevata compatibilità

Contro: non pervenuti

dcikonz

MetroStation icon pack

Probabilmente è uno degli icon pack più apprezzati quando si tratta di cercare la semplicità perché MetroStation propone icone piuttosto minimale ma dal deciso impatto visivo. Insomma, piacciono e piacciono molto. Compatibilità interessante con molti launcher e colore personalizzabile lo rendono sicuramente appetibile anche se la raccolta di icone disponibili deve essere ancora ampliata perché in confronto al suo predecessore in questa lista le 443 icons presenti paiono poche.

Pro: gratuito, compatibilità buona con i launcher, colore personalizzabile

Contro: da ampliare

metrostation

Wizard Cut Icon Changer

Ovviamente non di soli icon pack si vive. Fortunatamente il Play Store ci viene incontro anche nel caso decidessimo di creare autonomamente le nostre nuove icone. Uno dei migliori software in questo campo è Wizard Cut Icon Changer che permette di raggiungere livelli di personalizzazione piuttosto notevoli dando ad ognuno la possibilità di sfogare la propria creatività. Starò a voi decidere se creare una nuova icon, sostituirla utilizzando altri pack o un'immagine vostra oppure affidarvi ai vari set presenti in Wizard Cut. Con un po' di pazienza potreste dare vita ad icone piuttosto belle, quindi prendetevi del tempo e sbizzarritevi.

Pro: gratuita, completa, non troppo difficile da utilizzare

Contro: grafica migliorabile

wizard cut

Simply 8-Bit Icon Pack

Concludiamo con un pacchetto di icone piuttosto originale e particolarmente adatti agli amanti di tutto ciò che è retrò. Simply 8-bit Icon Pack infatti è un set che ripropone le classiche icone in chiave 8 bit portando tutto il fascino del vintage sul nostro dispositivo.

 Compatibile con Apex, Nova, ADW e Holo Launcher, comprende oltre 460 icone comprese quelle delle app Samsung e HTC, adattate anche per i display HDPI. Se siete nostalgici, è sicuramente quello che fa per voi.

Pro: gratuito (ma esiste anche la versione Donate), originale, ben realizzato, buona compatibilità

Contro: da ampliare

8bit