Pixel Press: disegna (letteralmente) il tuo videogioco

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
Pixel Press: disegna (letteralmente) il tuo videogioco

È stava avviata una nuova campagna Kickstarter per un progetto dal concept decisamente interessante. L'app si chiama Pixel Press e permetterà, qualora si raggiunga la cifra di $100,000 entro il 14 giugno, di disegnare un videogioco per poi condividerlo con l'utenza di tutto il mondo. Tutto questo senza utilizzare linguaggi di programmazione. Gli step che compongono la creazione di un videogame utilizzando Pixel Press sono essenzialmente cinque: per prima cosa, bisogna stampare un foglio particolare, una sorta di carta millimetrata, disponibile sul sito ufficiale; dopodiché si passa al disegno e qui entra in gioco la vostra fantasia e il vostro ingegno; dunque, passiamo alla parte "magica" di Pixel Press, infatti questa operazione consiste nel scattare una foto con il nostro dispositivo Android (o iOS) al foglio millimetrato e questo ci permetterà di passare al quarto step, ossia il design, dove potremo personalizzare in lungo e in largo la nostra creazione tramite delle texture già fatte o con sprite creati da noi; ed infine, la parte più bella, testare, giocare e condividere il progetto con il mondo.

 Il gioco che ne verrà fuori avrà una formula di gioco ed una struttura molto simile ai videogame degli anni '80, starà a noi poi personalizzare al meglio il prodotto per renderlo unico.

Pixel Press è una applicazione studiata principalmente per scopo educativo, in quanto può essere utilizzato per stimolare la creatività dei bambini (unire il disegno ai giochi, un sogno per i più piccoli). Gli sviluppatori, però, promettono un'esperienza a 360° anche per gli artisti e i gamer incalliti. Inoltre, le sorprese non finiscono qui, queste sono solo le features essenziali e primitive del progetto. Vediamo insieme una tabella descrittiva delle features che verranno aggiunte nel caso in cui venga raggiunta la cifra corrispondente:

Ricapitolando, per vedere alla luce questo progetto bisognerà raggiungere la cifra di $100000 entro il 14 giugno, ma la versione Android verrà rilasciata per giugno del 2014. Mentre, se i fondi supereranno o saranno pari a $125000, il progetto verrà rilasciato per Android nel mese di dicembre 2013.

Cosa ne pensate di questo Pixel Press? Vi sembra un progetto interessante? Noi vi lasciamo con il link alla campagna Kickstarter e al sito ufficiale, insieme al video ufficiale di presentazione che vi spiegherà il funzionamento dell'app nello specifico: fateci sapere la vostra opinione a proposito di Pixel Press. Buona visione!

Sito Ufficiale