Samsung Galaxy S4 vs HTC One: top di gamma a confronto

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Samsung Galaxy S4 vs HTC One: top di gamma a confronto

Samsung Galaxy S4 e HTC One: due top di gamma che stanno sicuramente facendo l'attuale storia di Android. Sono dotati di hardware molto simile e entrambi non hanno difetti tali da comprometterne il reale utilizzo in nessuna delle loro possibilità. Come fare quindi a scegliere qual'è il migliore per se stessi? Noi vi daremo alcuni spunti, divisi anche in svarianti punti, per cercare di comprendere meglio in cosa differiscono. Guardare il video finale rimane però la cosa migliore.

Hardware

Per un confronto prettamente hardware, vi rimandiamo alla nostra sezione dei confronti.

Memoria

Al momento HTC One è commercializzato con il solo taglio da 32GB di memoria non espandibili, mentre Galaxy S4 ha a disposizione 16 GB espandibili tramite micro SD (ma solo 9 sono utilizzabili). Entrambe le soluzioni non ci sono sembrate definitive. HTC One è forse migliore per chi installa molte app o giochi (anche grandi), S4 migliore per chi si porta dietro molti file, video o musica (ma non per lo streaming).

Guardare il video vi spiegherà meglio il significato di queste parole.

Materiali

HTC One è sicuramente più pregiato, più piacevole da tenere in mano e, anche se può non valere per tutti, più bello. La cover in policarbonato di S4 è molto robusta, molto resistente ai graffi, ma ovviamente, proprio per la sua natura plastica, passibile di rotture (anche se riteniamo che dovrete impegnarvi molto a riguardo). In ogni caso non riusciamo a fare dei materiali una scelta vincolante: vista la spesa ingente, questo fattore non può essere così determinante come in molti vorrebbero.

Audio

L'unico speaker di Galaxy S4 si difende molto bene, sia come volume che qualità. HTC One è però su un livello nettamente superiore rispetto a qualsiasi smartphone sul mercato. Se ad oggi vi è capitato di perdere troppe telefonate o di non riuscire a far sentire l'audio di un video di YouTube agli amici, e per voi questo fattore è importante, HTC One ha guadagnato per voi sicuramente un punto importante.

Autonomia

L'autonomia dei due dispositivi si equivale. HTC One ha un consumo più costante forse, mentre S4 ha un consumo ridottissimo in standby, ma superiore durante l'utilizzo più intenso. Detto questo S4 è colpito da un fastidioso bug dell'app CloudAgent (utile per sincronizzare Dropbox con la galleria Samsung) che drena la batteria in poche ore. Certo, basta bloccare il software, ma per dichiarare il problema risolto noi aspettiamo un aggiornamento software.

Disposizione tasti fisici

La disposizione dei tasti touch di HTC è tutt'altro che scomoda. Manca però la possibilità di richiamare il menù e allo stesso tempo il tasto fisico centrale di Samsung è molto comodo per risvegliare il telefono da bloccato.

Schermo

Gli schermi, a nostro parere, si equivalgono. Il SuperAMOLED di Samsung è nettamente migliorato rispetto al passato, garantendo una resa dei neri sempre ottima e anche dei bianchi abbastanza fedeli. Allo stesso tempo il SuperLCD3 di HTC offre prestazioni comunque molto simili al concorrente.

A favore di Samsung gioca lo schermo più grande (4,99" contro 4,7") in uno smartphone dalle dimensioni molto simili (in HTC lo spazio è "rubato" dagli speaker").

Funzioni software

Come numero e utilità di funzioni software vince sicuramente Samsung. Come abbiamo detto nella recensione, probabilmente non userete più del 10% delle potenzialità di S4, ma in ogni caso c'è una sola funzione software di HTC che ci è mancata in S4, ovvero HTC Zoe (dettagli più sotto).

Browser

Come numero di funzioni e fluidità, al momento vince sicuramente HTC One, ma con questo non vogliamo dire che non si possa fare tutto con quello di Galaxy S4. Anzi.

Barra delle notifiche

La barra delle notifiche di S4 è ricca di funzioni aggiuntive e toggle personalizzabili. HTC continua invece a rubare un intera riga per un toggle per il risparmio energetico. Che non può essere levato.

Fotocamera

Per la qualità delle foto ci siamo già espressi in questo speciale.

Vogliamo invece puntare il test sulle funzionalità software (come abbiamo mostrato nel video). Le funzioni sono di più e sopratutto più facilmente raggiungibili su Galaxy S4, ma HTC Zoe da solo può valere il punto ad HTC. Impagabile la possibilità di scattare una foto e solo dopo decidere quali effetti applicare. Sempre se siete dispositi a riempire la memoria con i file di Zoe.

Futuro

Questa voce è sicuramente multiuso e anche un po' "aleatoria". Difficile parlare di qualità dell'assistenza tecnica, anche se il sistema tirato in ballo per S4 con tanto di ritiro del prodotto a casa è allettante. Allo stesso tempo, il numero di software esclusivi che verranno rilasciati su Samsung Apps o gli accessori che saranno disponibili, danno il punto senza possibilità di appello a Galaxy S4. Qui però è sopratutto il peso di un azienda più grande a fare di S4 il vincitore di questa voce.

HTC ancora non può permettersi di combattere ad armi pari.

Videoconfronto